ItalBasketDay a Cagliari, riempito il PalaPirastu

Tantissima gente a Cagliari per la sfida in famiglia e lo scrimmage di Ettore Messina.

Il tiro di Belinelli durante lo scrimmage in famiglia (foto Ciamillo/Castoria).

È pulsata forte la passione Azzurra al PalaPirastu di Cagliari. Organizzato grazie al supporto del Comitato FIP Sardegna, l’ItalbasketDay ha dato la possibilità a tantissimi tifosi di vivere un pomeriggio a stretto contatto con la Nazionale, in raduno nella località sarda in vista di EuroBasket 2017.

Ad aprire il programma il clinic per allenatori tenuto dal CT Ettore Messina. Nell’ora in campo, tante le domande e le curiosità arrivate dagli spalti al coach Azzurro, e che hanno spaziato dalle richieste di suggerimenti tecnici ad approfondimenti tattici, fino alle differenze fra squadre di club e Nazionali.

A seguire si è giocato lo scrimmage in cui i 18 Azzurri (Datome sta recuperando dall’infortunio al gomito), sono stati divisi in due squadre, i Blu e i Bianchi. Quattro tempi da 8 minuti ciascuno, più un extratime, per una partita in famiglia che ha coinvolto con passione il numeroso pubblico arrivato nell’impianto cagliaritano, oltre alle migliaia di visualizzazioni registrate dalla diretta sulla pagina Facebook della FIP.

Agli ordini di Pino Sacripanti e Riccardo Fois, la squadra Blu era composta da Aradori, Biligha, Cinciarini, Cusin, Della Valle, Flaccadori, Filloy, Fontecchio, Pascolo. Nella squadra Bianca, allenata da Giordano Consolini e Mario Fioretti, Abass, Baldi Rossi, Belinelli, Burns, Cervi, Hackett, Melli, Tonut, Vitali.

La sessione d’autografi ha infine chiuso l’ItalbasketDay.