Riccardo Truccolo, il “ragazzo del Sud”: Lamezia Terme prossima tappa

Scelta di vita per la guardia pordenonese, che a 28 anni decide di passare dalla Serie A2 alla C Silver.

A volte, la vita ti mette di fronte a scelte: obbligate, in alcuni casi; altre volte, invece, si tratta di decisioni prese per guardare al futuro, in maniera ancor più approfondita.

Non è mai facile, specialmente quando sei un atleta professionista e decidi, in un momento, di rivoluzionare la tua vita: è quello che ha fatto Riccardo Truccolo, la guardia volante nativa di Pordenone.

A ventott’anni, dopo una stagione in Serie A2 con la maglia della GSA Apu Udine, la decisione di prendere armi e bagagli e “rifarsi una vita” al Sud: in questo caso è stata una scelta di vita, per stare vicino alla fidanzata che gioca a pallavolo proprio al Sud. Dalla A2 della Snaidero Udine, alla C Silver di Lamezia Terme: un “ritorno” sui crudi campi delle serie minori, con la possibilità di aprirsi anche qualche spiraglio lavorativo nell’Italia meridionale.

Di certo per Truccolo, guardia esplosiva con un tiro da fuori micidiale, sarà l’inizio di una nuova vita cestistica: lui che è cresciuto a Pordenone per poi iniziare nei campionati senior da giovanissimo, a Spilimbergo. Pavia, Snaidero Udine, Jesolo e nuovamente Snaidero Udine le sue tappe, con lo “stop” imposto dalla federazione a causa di motivi legati al doping: da lì, la ripresa con Perugia, la “discesa negli inferi” della C Silver con Roraigrande, all’interno di una stagione che lo ha visto grande protagonista insieme agli amici Gelormini e Brusamarello. Il ritorno nei campionati nazionali con Orzinuovi e poi l’arrivo all’Apu Udine, con una piccola parentesi ad Alto Sebino: quando è poi tornato alla GSA, è stato uno degli eroi della promozione dalla B alla A2 e, nell’ultimo anno, cifre discrete in maglia bianconera (5 punti, 1.2 rimbalzi, 1 assist), pur con qualche problema fisico che lo ha stoppato in diverse occasioni.

Alla fine, la decisione di andare al Sud: di certo, Lamezia Terme è una piazza appassionata che ha anche avuto un discreto rendimento in passato. Avere a disposizione un giocatore come Truccolo è un vero e proprio colpo per i calabresi, che si troveranno fra le mani un elemento da venti punti di media potenziali, dotato di un grandissimo tiro da fuori e con qualità fisiche indubbie. Vedremo se Truccolo saprà portare in alto il club lametino, aprendosi una nuova strada al Sud.