Andrea Premier, un figlio d’arte alla Pallacanestro Milano

Il figlio del bomber goriziano Roberto torna in una piazza che lo aveva già accolto in Serie C Silver, qualche stagione fa.

Il “ritorno del guerriero”: Andrea Premier, un nome e un cognome che dirà più di qualcosa agli appassionati della pallacanestro. Se non altro per il cognome, ovvero Premier: un fardello pesante da portarsi sulle spalle, l’eredità di un padre bomber (il mitico Roberto Premier è stato un nazionale italiano, oltre ad aver giocato ad alto livello per Gorizia, Milano e Virtus Roma) ed un presente professionale da brillante avvocato che però gli permette comunque di mantenere intatta la sua innata passione, quella per la pallacanestro.

Andrea Premier, ala/pivot di 198 centimetri classe 1983, l’ultima stagione l’aveva spesa a Voghera in quella Lombardia che oramai è diventata la sua regione da molti anni: Serie D, ovvero le classiche “minors” dove però le trasferte sono comunque di chilometraggio importante e le botte si sprecano. Di certo, non si è tirato indietro il buon Premier Jr., che di suo è un giocatore di sacrificio, agonismo e tenacia: lungo che magari non sarà baciato dallo stesso talento offensivo del padre, ma che in difesa sa benissimo come fare e che nel pitturato può far sentire i suoi centimetri e la sua grinta, nella stagione 2017/2018 andrà alla Pallacanestro Milano in Serie C Gold. Una piazza che lo conosce già bene, dal momento che Premier ci aveva militato per due stagioni, dal 2013 al 2015, in C Regionale, prima di andare al San Pio X e poi a Voghera.

A trentaquattro anni, c’è ancora la voglia e la volontà di giocare a livelli interessanti per lui, che certamente potrà portare la sua carica agonistica sul parquet: un altro regionale che tiene alto il nome della regione e questa volta della provincia di Gorizia, che dimostra comunque di essere una zona dove la pallacanestro è certamente fonte di passione.