Clinic for Euroleague Basketball Officials: a Belgrado, la crema dei direttori di gara

Si è posta particolare attenzione sulla nuova interpretazione dell'infrazione di passi, che sarà introdotta a livello mondiale da ottobre.

In vista di un’altra stagione da urlo, gli arbitri di Eurolega hanno dedicato il fine settimana appena passato ad affinare le proprie abilità per rendere ogni partita delle prossime Eurolega ed Eurocup ancora migliori.

La ventiseiesima edizione del Clinic for Euroleague Basketball Officials, tenutasi a Belgrado, ha visto la partecipazione di sessantacinque ufficiali che arbitreranno sia in Eurolega che in Eurocup nella prossima stagione, insieme a dodici coach arbitrali e ad alcuni altisonanti ospiti. Fra questi David Blatt, ex campione d’Eurolega ed attualmente allenatore del Darussafaka e Ronnie Nunn, ex NBA Director of Officials.

Dall’alba di sabato fino alla notte di domenica si sono svolte prove fisiche e scritte, oltre a situazioni di gioco e punti cruciali, e sono state messe sotto analisi alcune disutaizoni di gioco insieme all’Euroleague Basketball Officiating Département. Gruppi di discussione e istruzioni per l’uso sono state aggiunte alle argomentazioni, per far sì che sia possibile migliorare l’equità di giudizio nelle situazioni e l’esperienza dei tifosi.

“I nostri arbitri si sono dedicati ad adeguarsi al massimo alle ultime tendenze del gioco e, in questo fine settimana, abbiamo potuto apprezzare il loro entusiasmo in attesa della nuova stagione” ha dichiarato Richard Stokes, direttore arbitri di Eurolega; “Si tratta di un miglioramento continuo e del fatto di garantire ai tifosi il massimo divertimento durante le competizioni europee”.

Tra i punti più importanti trattati, una nuova interpretazione dell’infrazione di passi che la FIBA ha recentemente adottato per l’attuazione a livello mondiale a partire dal 1 ottobre.

Il clinic, che si è svolto presso il Metropole Palace Hotel di Belgrado, è coinciso con l’inizio di molte preparazioni per alcune squadre e proprio la capitale serba sarà protagonista, nella prossima primavera con le Final Four di Eurolega 2018.