Nazionale A, da mercoledì Torneo dell’Acropoli

Messina: “Test per lavorare sulle problematiche e consolidare le cose positive”; Hackett: “OAKA palazzo caldissimo. Conosco bene la passione dei greci per il basket”

A meno di dieci giorni dall’esordio all’EuroBasket 2017 (il 31 agosto contro Israele a Tel Aviv) la Nazionale è alla vigilia dell’ultimo torneo di preparazione. Giunti ad Atene ieri nel primo pomeriggio, gli Azzurri affronteranno Serbia, Grecia e Georgia nell’ormai classico torneo dell’Acropolis. Tutte le gare si disputeranno all’OAKA, casa del Panathinaikos e uno dei palazzetti più caldi d’Europa.

Coach Messina presenta così il torneo: “Serbia e Grecia sono squadre di prima fascia mentre la Georgia sarà nostra avversaria nel girone di Tel Aviv. Un ulteriore test che ci servirà sia per lavorare sulle problematiche emerse nelle ultime due partite con Belgio e Francia, sia per consolidare tutto ciò che di positivo abbiamo fatto nella prima parte della preparazione a Cagliari”.

In Grecia nelle ultime due stagioni prima del trasferimento a Bamberg, Daniel Hackett conosce bene l’OAKA: “Qui ad Atene sarà l’ultimo test prima dell’esordio contro Israele e vogliamo sfruttare al massimo le tre partite che giocheremo. Serbia, Grecia e Georgia sono tre squadre con caratteristiche diverse ma tutte con grande fisicità. Giocare contro la Grecia ad Atene sarà un’emozione particolare per me. Conosco bene molti giocatori per averli avuti come compagni di squadra e la grande passione dei greci per il basket. Non sarà facile ma sarà molto affascinante, soprattutto in un palazzetto caldissimo come l’OAKA”.

Il primo avversario sulla strada degli Azzurri è la Serbia (mercoledì 23, 17.45) di coach Djordjevic, che dovrà fare a meno della stella Teodosic. I serbi rimangono comunque tra i favoriti per un piazzamento di prestigio all’Europeo e giocheranno nel gruppo D a Istanbul con Turchia, Russia, Gran Bretagna, Belgio e Lettonia.

Giovedì 24 l’Italia sfida la Grecia alle 20.00 ora italiana. Anche la squadra di casa ha dovuto fare i conti con un’assenza pesante, quella del gioiello dei Bucks Giannis Antetokounmpo. I greci sono inseriti nel girone A di Helsinki con Finlandia, Francia, Polonia, Slovenia e Islanda.

La chiusura del torneo avverrà nel pomeriggio del 25 agosto (17.45) contro la Georgia, squadra inserita nello stesso girone degli Azzurri a Tel Aviv. Il confronto ufficiale è previsto per il 6 settembre, ultima giornata in calendario per il gruppo B.