Basket 2000 San Giorgio, parlano Morelli, Purrone e Botticini

L'head coach e i due assistenti fanno il punto della situazione, in vista della partenza della stagione 2017/2018.

Ormai a ridosso dell’inizio della stagione abbiamo intervistato l’head coach Paolo Morelli e i due assistenti allenatore Stefano Purrone e Stefano Botticini riguardo il mercato estivo e gli obiettivi per la stagione in procinto di cominciare.

Ecco le loro parole:

Paolo Morelli: “Senza dubbio la nostra volontà è stata quella di confermare il gioco dell’anno scorso e quindi confermare parte importante del roster, con qualche piccola variazione. Avendo perso Villarini (pivot che ha raggiunto la squadra lo scorso anno verso fine stagione) il nostro obiettivo era quello di trovare una lunga. Abbiamo preso Alice che ci ha fatto un’ottima impressione sia per quanto riguarda il profilo tecnico che umano. Non ha mai affrontato questo campionato perchè ha sempre giocato in serie maggiori e in zone diverse, ma confidiamo nella sua forte motivazione che ci ha già dimostrato. E’, come già accennato, una giocatrice di grande esperienza e allo stesso tempo umiltà, un surplus a un roster che considero già di livello. L’intenzione di Alice è poi anche quella di integrarsi in un gruppo già affiatato.

Sono contento, era ciò che volevo e anche un ruolo in cui c’era un po’ di vuoto ed era indispensabile riempirlo. All’orizzonte non ci sono nuovi acquisti.

Per quanto riguarda le confermate penso che siano tutte dei tasselli fondamentali partendo da Giulia Monica, fino allo “zoccolo duro” di Simona Antonelli, Alice Pizzolato, Elisa Ruffo, Anna Marchetti, Lucrezia Zambonini, Laura Pastore, Valentina Asan, Martina Ponchini e tutte le giovani. Sono e saranno delle conferme anche a livello di gruppo: un gruppo consolidato così da poter iniziare gli allenamenti in maniera soft e in serenità. Speriamo inoltre di poter continuare a cavalcare l’onda d’entusiasmo generatasi lo scorso anno che sono certo porterà qualcosa di buono fin da subito. Sono molto contento e ringrazio la società per avermi dato la possibilità di avere questo roster che, ripeto, considero di qualità.

C’è molto entusiasmo, siamo veramente carichissimi. Per ciò che mi riguarda credo che potremo starci tranquillamente in Serie B, ma non so bene in che termini. Il primo mese sarà fondamentale per capire e misurarci con le altre squadre. Sarà il campo a parlare, ma dal mio punto di vista, a livello tecnico il gruppo può farcela tranquillamente.”

Stefano Purrone: “Per quanto riguarda il mercato si è trattato perlopiù di un mercato fatto di conferme o comunque piccole variazioni. Sono conferme tanto a livello tattico quanto a livello umano. Alice Romagnoli, la new entry del gruppo, è stato sicuramente l’acquisto più rilevante, voluta e cercata, grazie al suo invidiabile palmares di esperienze in Serie A1 ed A2. Contiamo molto sulla sua esperienza ed avevamo bisogno di una lunga che potesse darci una grossa mano ai rimbalzi offensivi grazie ai suoi 191 centimetri di altezza. Fin da subito abbiamo visto la sua professionalità, serietà e voglia di metterci in gioco che ci ha fatto immediatamente moltissimo piacere. Siamo molto molto contenti.

Come obiettivo sicuramente c’è quello di voler fare bene ed ampliare sempre di più il movimento di entusiasmo creatosi negli anni scorsi, lottare in ogni partita nonostante saremo la novità del campionato e cercare di fare bene. Siamo molto felici e speranzosi per questa nuova avventura. Il raduno e l’inizio degli allenamenti è fissato per il 29 agosto e da quel giorno cominceremo a costruire le basi per il campionato di Serie B.”

Infine, Stefano Botticini, il nuovo acquisto nello staff allenatori: “Durante l’estate la società ha fatto veramente un ottimo lavoro confermando quasi completamente il roster che ci ha portato alla conquista della Serie B nella scorsa stagione, con l’importante innesto di Alice Romagnoli al posto di Chiara Villarini.

Conosco bene l’ambiente che si respira a San Giorgio in quanto la mia compagna Celeste Grande ha giocato e fa parte della società da ormai 4 anni. Per quanto mi riguarda è una sorta di ritorno alle origini, dato che ho già allenato squadre femminili nel passato in Lazio. Quest’anno, dopo diversi anni lontano dal basket allenato, ho accettato l’offerta del Basket 2000 San Giorgio perchè mi è parsa essere un’ottima opportunità.

Come obiettivo direi che il primario è quello di ben figurare in questo nuovo campionato nel quale stiamo entrando a far parte. Per le speranze aspetterei qualche mese per vedere le altre squadre e dunque capire cosa realmente ci aspetta nell’arco della stagione. Avrò un occhio particolare per le lunghe avendo io stesso giocato in questo ruolo e cercherò di portare la mia esperienza al servizio delle ragazze e della società.”

 

 

Le ragazze e i coach stanno cominciando a scaldare i motori, manca sempre meno all’inizio della nuova stagione e tutti stiamo fremendo per iniziare ufficialmente questa nuova e speciale stagione di Serie B.