Shaquille O’Neal e Toni Kukoc nella Hall of Fame FIBA 2017

La cerimonia sarà officiata il 30 settembre a Ginevra; in più, saranno celebrati anche i venticinque anni della comparsa del Dream Team.

L’ex Dream Teamer Shaquille O’Neal e Toni Kukoc saranno i primattori di una lista di personalità cestistiche mondiali provenienti da sette diversi paesi e tre differenti continenti, che comporranno la classe 2017 degli indotti alla Hall Of Fame.

Il Dream Team è stata la prima squadra olimpionica americana ad aver utilizzato giocatori NBA attivi: è considerato come la più grande squadra mai assemblata in tutto lo sport mondiale, in quanto poteva contare su leggende come Michael Jordan, “Magic” Johnson, Larry Bird, Charles Barkley, Karl Malone e l’Hall of Famer 2013 David Robinson. La Honor Committee della Hall of Fame FIBA ha eccezionalmente deciso di premiare i componenti della squadra in occasione del venticinquesimo anniversario della sua eccezionale partecipazione alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dove ha vinto la medaglia d’oro.

Per quanto riguarda la classe del 2017, selezionati da un elenco di più di 150 candidati sono emersi i nomi di Mickey Berkowitz (Israele), Pero Cameron (Nuova Zelanda), Rajiza Mujanovic (Bosnia ed Erzegovina), Valdis Valters (Lettonia), oltre a Shaquille O’Neal (USA) e Toni Kukoc (Croazia), mentre come allenatore è stato scelto Dusan Ivkovic (Serbia). Questa “squadra” sarà introdotta nella Hall of Fame FIBA durante una cerimonia speciale alla House of Basketball di Ginevra, in Svizzera, sabato 30 settembre.

Il presidente FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: “La classe 2017 si distingue per l’impressionante quantità di successo che questi giocatori hanno accumulato sul campo per i loro rispettivi paesi. Ci congratuliamo per i loro momenti gloriosi e gli diamo il benvenuto: siamo oltretutto particolarmente lieti di celebrare il Dream Team dopo venticinque anni dalla sua apparizione, che ha rivoluzionato la pallacanestro in tutto il mondo”.