Claudia Amabiglia, “giovane veterana” fra le Lupe

La giocatrice, cresciuta nel vivaio di San Martino, a diciannove anni sarà già alla sua quinta stagione da senior.

Fra le giocatrici riconfermate che faranno parte del roster del Fila San Martino 2017/18 c’è anche Claudia Amabiglia, e quella che inizierà fra meno di un mese con l’Opening Day di Ragusa sarà per lei la quinta stagione in serie A1. Un dato impressionante, se si pensa che ha compiuto da poco 19 anni.

Il suo debutto nel massimo campionato risale al novembre 2013, a neanche 15 anni e 5 mesi. I 2 punti segnati nel largo successo su Chieti, in quello che è ricordato come il primo storico successo casalingo in A1 dell’allora neopromosso Fila, le sono valsi un record tutt’ora imbattuto: Claudia Amabiglia è la più giovane marcatrice in serie A1 nella storia dell’A.S. San Martino.

Da allora la guardia cresciuta nel vivaio giallonero non ha mai fatto mancare il suo impegno, in primis negli allenamenti e poi naturalmente in campo quando è stata chiamata in causa. Agli impegni del Fila ha aggiunto nelle ultime due stagioni quelli con il Fanola, conquistando da protagonista la promozione in A2 nel 2016 (9 punti di media) e giocando con continuità anche in A2: quasi 4 punti a partita (high di 14 con Pordenone) e un totale di 25 triple a segno per lei nella scorsa stagione.

A Claudia, che anche quest’anno avrà il doppio impegno con Fila e Fanola, rivolgiamo un grande in bocca al lupo per l’imminente stagione, certi che saprà ancora una volta offrire il proprio fondamentale contributo per il raggiungimento di nuovi successi.