E’ una delle piazze provinciali dove la pallacanestro ha molto seguito e anche per la sua passione nei confronti del basket è stata scelta dalla FIP regionale come sede del Basket Day di C Silver, in programma nel weekend del 1° ottobre.
Prima di vedere all’opera le squadre di C Silver, però, c’è un appuntamento importante che rappresenta l’inizio dell’attività del Basket Maniago. Nel prossimo weekend, infatti, scenderanno in campo tutte le formazioni giovanili della società maniaghese in un torneo che coinvolgerà 24 squadre, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, nella seconda edizione del torneo “Basket in piazza”.
Un evento ricco di partite, ben 42, che consentirà a molti ragazzi, dall’under 13 all’under 18, di scaldare i motori per prepararsi al meglio per l’inizio della stagione.
Maniago, Porcia, Spilimbergo e Vittorio Veneto nell’Under 13; Maniago, Spilimbergo, Torre e Porcia nell’under 14; Porcia, Maniago, San Daniele e BaskeTrieste nell’Under 15; Zoppola, Spilimbergo, Porcia e Motta di Livenza nell’Under 16; San Vito, Casarsa, Maniago e Feletto nell’Under 18. Queste le società, divise per categoria, coinvolte nell’evento.
Il Basket in Piazza sarà anche l’occasione per vedere in campo la prima squadra maniaghese, iscritta al campionato di Promozione e che quest’anno sarà allenata da Raoul De Stefano. Il team coltellinaio si misurerà con Feletto, Gonars e Sacile.
Il torneo si giocherà su due campi (in piazza a Maniago e alla Casa della Gioventù) e inizierà venerdì mattina per proseguire nel pomeriggio, sabato mattina le ultime partite della prima fase, con le finali di ogni categoria a partire dalle 16.30 con gli under 13, per finire con la Promozione alle ore 19.
Il programma completo è disponibile nella pagina Facebook Basket Maniago.
Simone Pizzioli