EuroBasket 2017: percorso perfetto per la Spagna, la Serbia esulta

Le "Furie Rosse" festeggiano Pau Gasol per il record di punti di tutti i tempi ad EuroBasket, mentre la formazione serba si coccola Bogdanovic e Marjanovic.

Bogdan Bogdanovic, uno dei beniamini della Serbia.

La Serbia è uscita dal Gruppo D a testa alta, con il primo posto in tasca nell’ultima giornata di girone a EuroBasket 2017, mentre i campioni in carica della Spagna hanno mantenuto il loro record perfetto, prima dell’inizio della fase a eliminazione diretta. Tutti i biglietti di qualificazione alla fase successiva erano già stati staccati prima dell’ultima giornata di girone, ma fino alla fine non c’era ancora la sicurezza di tutti gli accoppiamenti.

Boban Marjanovic ha sfoderato la gara più dominante del suo europeo, con 22 punti e 7 rimbalzi, portando la Serbia a vincere sul Belgio per 74 – 54. L’eroe locale Bogdan Bogdanovic ha chiuso con 15 punti e 9 assist per i vincitori, mentre Manu Leconte ha siglato il suo “high score” con 12, per il Belgio.

E’ stata la vittoria della Lettonia sulla Turchia che ha permesso alla Serbia di finire prima nelle classifiche ed ha regalato il confronto con l’Ungheria nella fase ad eliminazione diretta.  Kristaps Porzingis ed i suoi 28 punti sono stati fondamentali, in quanto i baltici hanno evitato l’incrocio con la Spagna: la Lettonia è finita al secondo posto ed incontrerà il Montenegro, mentre la quarta classificata Turchia giocherà contro la Spagna.

La Russia, nonostante la vittoria 82 – 70 contro la Gran Bretagna, con 309 punti e 8 assist di Shved, ha terminato al terzo posto nel Girone D e dunque affronterà la Croazia.

Proprio i croati, che hanno chiuso in seconda posizione, non hanno avuto pietà della Repubblica Ceca (Jiri Welsch all’ultima gara in nazionale) nel Gruppo C, con un pesante 107 – 69 con un Bojan Bogdanovic da 25 punti complessivi. L’Ungheria, quarta classificata, ha subito una sconfitta contro la Spagna per 87 – 64 nella gara della storia per Pau Gasol, miglior realizzatore ogni tempo di EuroBasket.

Nell’ultimo match, il Montenegro ha battuto la Romania per 86 – 69, nonostante la tripla doppia di Andrei Mandache (14, 11 assist e 10 rimbalzi) per i padroni di casa.