Corno di Rosazzo in finale al “Città di Latisana”

Nelle giovanili, Caorle batte Mortegliano; oggi la "doppia sfida" fra Codroipo ed i padroni di casa del Latisana.

E’ la Calligaris Corno di Rosazzo la finalista al terzo torneo “Città di Latisana” riservato a formazioni di Serie C Gold e C Silver e organizzato dall’APD Tagliamento Latisana in collaborazione con Vida: il PalaBottari di Latisana ospita una tre giorni dedicata a basket senior e giovanile, con il secondo memorial “Caineri – Cargnelutti – Zanelli” che mette sul parquet come protagonisti gli atleti del 2006, 2007 e 2008 di Mortegliano, Codroipo, Latisana e Caorle. Sono proprio i veneti di Caorle che vincono 84 – 11 la sfida con la Mortegliano di coach Matteo Cossaro, riuscendo ad accedere alla finale per il primo e secondo posto di domenica (ore 11.30), mentre Mortegliano se la vedrà con la perdente della sfida di oggi fra Codroipo e Latisana.

Andando invece alla partita senior, Corno di Rosazzo sconfigge Caorle dopo un tempo supplementare, per 80 – 83.

Buon inizio di Caorle, con giocata da tre punti di Buscaino e tripla di Rizzetto che porta sul 14 – 9 il BVO: è sempre l’ala classe 1994 che con un libero regala il +6 ai litoranei, poi una tripla di Munini ristabilisce gli equilibri. In avvio, entrambe le formazioni cercano l’intensità in difesa e il primo periodo si conclude sul 20 – 16 per Caorle, che ha però Rizzetto gravato già di due falli dopo dieci minuti.

Nel secondo periodo, Franz riporta avanti Corno sul 20 – 21 con due liberi e un recupero, ma Rizzetto mette subito le cose in chiaro, mostrando mano calda al tiro (27 – 23 a 6’58’’ dall’intervallo lungo). Si gioca a ritmi buoni, gli attacchi continuano a fare un pò di fatica e le squadre sono in evidente rodaggio, appesantite dai carichi atletici: a 1’51’’ arriva il quarto fallo di Nardin, che costringe coach Ostan a richiamare il suo lungo in panchina. Bianchini sigla il +1, ma a pochi attimi dall’intervallo lungo è Bacchin, con un buon lay up, a piazzare il 38 – 39 per la Calligaris.

In apertura di terzo periodo, Corno si allontana sul +6 dopo un bel giro e tiro di Munini, ma il BVO non molla e, con cinque punti di fila di Masocco e una tripla di Rubin, piazza un controparziale di 10 – 0 per il 48 – 44. Franco e Munini si fanno comunque sentire e la Calligaris non si fa distaccare troppo; Macaro e Buscaino non si risparmiano sotto le plance e proprio l’argentino esce per quarto fallo a 3’38’’ dalla terza sirena. Rizzetto da ala forte è insidioso sul perimetro, e su un rimbalzo offensivo favorisce la tripla di Zorzi per il 60 – 58, punteggio con cui si conclude il terzo periodo.

Anche l’ultimo quarto è più che combattuto: Buscaino si guadagna liberi su liberi, ma dall’altra parte Macaro domina a rimbalzo, sia difensivo che offensivo. Nardin esce per cinque falli a 4’58’’ (64 – 62): Bacchin e Franz, negli ultimi minuti, si mettono in evidenza portando avanti la Calligaris sul 67 – 69, ma è proprio il “Kaiser” che commette la sua quinta penalità a 1’43’’, permettendo a Bovolenta di pareggiare dalla lunetta. Ultimi minuti di errori da ambo le parti, poi a 24’’ Rizzetto subisce fallo e usufruisce di due liberi: 2/2 per l’ala di Ostan (71 – 69), coach Zuppi chiama time out. Sull’attacco successivo, Braidot tira da tre ma sbaglia: a rimbalzo c’è Macaro, che agguanta la carambola e viene mandato in lunetta. Due su due ai liberi anche per il pivot di Zuppi e questa volta è Ostan a chiamare minuto, a 13’’ dalla sirena finale: l’ultimo attacco di Caorle non va a buon fine e dunque si va ai supplementari. Masocco parte con la tripla, ma dall’altra parte prima Macaro segna tre liberi, poi Bacchin si incunea per due volte dentro l’area per il 74 – 78 a 1’35’’. Nel finale, determinante ancora una volta Macaro, poi Rizzetto non riesce ad azzeccare la tripla del pareggio ed in finale ci va Corno di Rosazzo, vincente 80 – 83.

Il programma odierno prevede, alle ore 18.30, la sfida Codroipo – Latisana (giovanili) mentre a seguire, alle 20.30, la C Gold della Bluenergy Codroipo affronterà la Vida Latisana di C Silver.

 

CAORLE – CORNO DI ROSAZZO    80 – 83 dts

SME Caorle: Rubin 8, Zorzi 6, Sartorello ne, Ingrosso ne, Buscaino 7, Bovolenta 7, Rinaldin ne, Nardin 4, Masocco 16, Rizzetto 19, Bianchini 11, Trevisan ne. All. Ostan
Calligaris Corno di Rosazzo: Basso ne, Graziani 6, Ballandini ne, Macaro 23, Franz 13, Poboni ne, Braidot 2, Munini 7, Silvestri, Bacchin 15, Accardo 6, Franco 10. All. Zuppi

Parziali: 20-16; 38-39; 60-58; 71-71
Arbitri: Carbonera e Gregoratti