Basket Perteole, ripresa la preparazione

Il "dopo-Beretta" ha visto Paolo Bortolotti prendere in mano le redini della squadra: anche quest'anno, i friulani avranno una squadra composta da molti giovani.

Negli ultimi giorni di agosto è ripresa la preparazione sportiva dell’A. S. D. Basket Perteole in relazione alla stagione 2017/2018 con la prima squadra iscritta nel campionato di serie D regionale.

Agli ordini del neo capo allenatore Paolo Bortolotti e del suo vice Massimo Tiziani, si sono ritrovati i ragazzi che formeranno l’ossatura della prima squadra e gli juniores dell’Under 20 a formare un unico gruppo di lavoro. La società ha deciso di realizzare una rosa formata da giocatori giovani provenienti dal vivaio, al fine di completarne la crescita sportiva, e da alcuni ragazzi provenienti da altre società.

Gli allenamenti sono impostati in una prima seduta che viene svolta con la fondamentale collaborazione di Maurizio Gandolfi, titolare della palestra BodyGuard Centro Fitness di Villesse ed esperto preparatore atletico, in cui sono effettuati richiami atletici che saranno utili per avere la benzina per la maggior parte dell’anno. Nella seconda parte delle sedute viene affrontata la parte tecnica con ball handling, fondamentali individuali in attacco e difesa, impostazione gioco d’attacco con tattica con contatto a metà campo e tutto campo.
 Esercitazioni a metà campo 3 vs 3 con sviluppo contropiede, giochi in sovrannumero, 5 vs 5 con intensità partita ma con tempi ridotti di gioco e recupero quasi completo.

Con la settimana a venire saranno organizzate amichevoli al fine di familiarizzare con il ritmo partita per un campionato che si presenta molto impegnativo visto i roster delle squadre avversarie.