Sarà Codroipo – Corno di Rosazzo la finale al “Città di Latisana”

La Bluenergy ha superato per 68 - 73 i padroni di casa della Vida Latisana, in un match molto combattuto. La finale del torneo giovanile sarà fra Caorle e Codroipo.

Gran pubblico al PalaBottari, nella seconda giornata del terzo trofeo “Città di Latisana” – Secondo Memorial “Caineri-Cargnelutti-Zanelli”: dopo il primo giorno, anche nel sabato bassaiolo c’è stato divertimento e buona intensità, con una partita dedicata ai nati nel 2006-2007 e 2008 e il secondo match del torneo senior fra i padroni di casa e la Bluenergy Codroipo.

La seconda semifinale del torneo giovanile vede la vittoria della Codroipese di Enrico Sant per 8 – 28 su Latisana, con una buona prestazione di precisione e gioco di squadra da parte dei codroipesi; i bimbi di Paolo Mercadante ci hanno messo buona volontà e hanno offerto qualche spunto interessante lungo l’arco del match.

Nella partita senior, invece, la Bluenergy Codroipo soffre contro la Vida Latisana, ma alla fine riesce a vincere per 68 – 73: Codroipo, ancora priva di Giovanni Infanti parte con la coppia Venaruzzo – Maghet nei ruoli esterni: i primi minuti sono di buon equilibrio, con Giancarlo Palombita leader da subito. A metà primo periodo, Urbani si infortuna alla spalla sinistra dopo un contatto e deve uscire; la Bluenergy allunga sul 6 – 12 con due triple di Nobile e Maghet, poi arriva anche a +9 ma dall’altra parte ci pensa ancora Palombita, vero e proprio “one man show” in attacco e in difesa. Maran conquista due liberi d’esperienza proprio a fil di sirena, portando i padroni di casa sul meno tre al decimo minuto (18 – 21).

Nel secondo periodo, Codroipo si mantiene sempre avanti ma la Vida rimane lì, a poca distanza: solo quando Mozzi e De Marchi siglano due canestri di fila, i biancorossi di Portelli allungano sul 26 – 35. Il team di Mercadante tiene bene sotto canestro e, quando Codroipo prova ad andare con il quintetto “piccolo”, Bianchini e Cargnelutti trovano i canestri per tenere vivo il team locale. La Vida si riporta a contatto ulteriormente negli ultimi tre minuti, quando Mainardi piazza la tripla e Bianchini trova un facile lay up da sotto su suggerimento del “Pistolero”: i bassaioli sono parecchio in forma e, anche quando Palombita esce, hanno la personalità per mettersi in luce, tanto che Moretuzzo sulla sirena del ventesimo piazza la tripla del 41 – 41.

Nobile riapre il match con un tiro da fuori, ma l’equilibrio continua a permanere: si segna poco e, dopo un piccolo vantaggio di Codroipo, la Vida ritorna avanti su un lay up di Cargnelutti dimenticato dalla difesa. Cinque punti di fila di Maghet ristabiliscono nuovamente le distanze sul 52 – 56 a 1’18’’ dal termine del terzo quarto: Codroipo non riesce a staccarsi e in questa maniera i padroni di casa rimangono strettamente a contatto con gli ospiti, che chiudono avanti di una sola incollatura la ripresa (55 – 56).

A inizio ultimo periodo, la Vida si distrae un attimo in difesa e due canestri sulla sirena del ventiquattresimo secondo puniscono i bassaioli, che si ritrovano sotto 55 – 63 dopo poco più di due minuti: la bomba di Costantini dà il primo vantaggio in doppia cifra alla Bluenergy, ma Latisana ha un ottimo Cargnelutti sotto le plance, fra tagli dal lato debole e avvicinamenti a canestro. Siamo sul 65 – 71 a tre minuti dalla fine, quando coach Mercadante rimette in campo la coppia Palombita – Bianchini per cercare l’ultimo assalto: il punteggio non si sblocca fino alla tripla in transizione di Mauro Maran a 58’’ dalla sirena conclusiva, che costringe Codroipo al time out. De Marchi subisce fallo e confeziona un 1/2 ai liberi, ma dall’altra parte Latisana perde il possesso: palla persa anche dall’altra parte, ma la tripla di Palombita non entra e ancora De Marchi dalla lunetta chiude ogni discorso, regalando la finalissima a Codroipo.

Il programma odierno, nella giornata finale, prevede alle ore 9.30 e alle ore 11.30 le due finali del torneo giovanile; alle 17.00, il confronto terzo/quarto posto fra Latisana e Caorle, mentre alle 19.30 la finalissima fra Corno di Rosazzo e Codroipo.

 

LATISANA – CODROIPO   68 – 73

Vida Latisana: Bertolo, Sbicego 7, Campanotto, Maran 7, Palombita 10, Bianchini 6, Cargnelutti 16, Galasso 1, Mainardi 7, Coassin 4, Moretuzzo 10. All. Mercadante
Bluenergy Codroipo: De Marchi 14, Rizzi 2, Urbani, Miani 3, Nobile 16, Mozzi 7, Costantini 3, Gaspardo 12, Venaruzzo 4, Maghet 12. All. Portelli

Parziali: 18-21; 41-41; 55 – 56