EuroBasket 2017: la Spagna spezza i sogni locali, la Lettonia trova la Slovenia

La selezione di Sergio Scariolo sconfigge la Turchia, mentre la selezione baltica non ha problemi contro il Montenegro, battuto 100 - 68.

I campioni in carica della Spagna hanno spento le speranze locali, eliminando con una vittoria grintosa per 73 – 56 gli ospiti della Turchia. In una giornata di gare praticamente a senso unico, la Spagna è stata messa in difficoltà da una Turchia ispirata, che ha continuato a lottare esaltando la Sinan Erden Arena. Il margine della Spagna si è aggirato sempre sui sei punti, prima che Rubio, nel quarto periodo, segnasse dodici dei suoi quindici punti totali mettendo l’ipoteca sulla vittoria. Il margine si è ampliato alla fine e così le “Furie Rosse” incontreranno la Germania ai quarti di finale: “Hanno giocato duramente e con impegno – ha detto il coach spagnolo, Sergio Scariolo – ma sono orgoglioso dei miei ragazzi, hanno controllato i nervi e non sono mai andati in panico”.

Una spietata Lettonia era troppo per il Montenegro, sconfitto 100 – 68: i baltici incontreranno ai quarti di finale l’imbattuta Slovenia. La Lettonia ha dominato con una gran prova di squadra e otto giocatori andati a referto già nel primo periodo: per il resto del match, la squadra baltica ha gestito al meglio il vantaggio. Kristaps Porzingis ha continuato a sfidare le leggi della fisica con alcune pregevoli giocate aeree, ma a prendersi la scena è stato Janis Timma, con 21 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. “Fin dall’inizio abbiamo giocato la nostra pallacanestro – le parole di Porzingis – con rapidità e conclusioni dal perimetro. Appena preso il rimbalzo, abbiamo eseguito in velocità, seguendo al meglio il piano partita”.

La Serbia si è aggiudicata i quarti di finale contro l’Italia, vincendo 86 – 78 contro l’Ungheria: i balcanici si sono assicurati un buon margine all’inizio, tenendo a bada il veemente ritorno dell’Ungheria nel quarto periodo. La Serbia ha sfruttato il predominio vicino a canestro, con Kuzmic a chiudere con 17 punti e 10 rimbalzi all’interno di una prestazione dominante.

La gara fra Russia e Croazia era apparentemente a pronostico chiuso e così è stato, con una performance scintillante di Shved, che ha portato la sua squadra a un convincente 101 – 78: i russi incontreranno la Grecia nei quarti di finale. Shved ha accumulato 27 punti e 12 assist, dominando una Croazia delusa per l’uscita, dopo le grandi speranze pre-europeo.