Energy Lab Falconstar Monfalcone, il roster 2017/2018

Dolorose le partenze di Petrovic, Colli e Moretti: i "cavalli di ritorno" Tonetti e Vidani avranno l'arduo compito di rimpiazzare i beniamini della Polifunzionale.

Luca Bonetta in penetrazione: è uno degli esterni di riferimento della Energy Lab.

E’ una Falconstar dal volto completamente rinnovato quella che si appresta ad affrontare l’ennesima stagione in Serie C Gold. Di sicuro la trazione sarà più che anteriore quest’anno, dal momento che ci sono pochi lunghi e l’attitudine sarà quella di uno “small ball” costante. Passaggio di consegne in panchina fra lo storico Federico Franceschin e “Gigi” Tomasi, un’altra leggenda della pallacanestro cantierina che ha lasciato ottimi ricordi sul parquet e che ora è chiamato ad una sfida ben più impegnativa, coadiuvato dal nuovo direttore sportivo Riccardo Tessarolo, anch’esso vecchia gloria monfalconese. Sono arrivati due giocatori come Vidani e Tonetti, mentre da Codroipo ha fatto un balzo dei suoi Federico Girardo, uno dei giocatori più interessanti in campo aperto per la categoria: sicuramente il livello di atletismo, con lui, si alza, ma questa Falconstar dovrà prepararsi ad una stagione di pura sofferenza in questo 2017/2018.

ACQUISTI: Tonetti Daniel (Basket Mestre, C Gold), Vidani Federico (US Goriziana, C Silver), Girardo Federico (Codroipo, C Gold), Rorato Piero (Pallacanestro Monfalcone, D)

CESSIONI: Colli Andrea (free agent), Marcetic Marko (KK Nova Gorica, Slovenia), Petrovic Dalibor (3S Cordenons, C Silver), Moretti Massimo (3S Cordenons, C Silver), Basso Davide (Asar Romans, C Silver)

PROBABILE QUINTETTO: Bonetta, Tonetti, Vidani, Girardo, Miniussi

OBIETTIVI: quest’anno, la Falconstar Monfalcone “da corsa” avrà come obiettivo innanzitutto quello di inaugurare un nuovo ciclo, con leader diversi e con equilibri completamente differenti rispetto al passato. Ci saranno giocatori che dovranno prendersi molte più responsabilità e soprattutto saranno i principali indiziati per conseguire al più presto quello che sarà l’obiettivo della formazione cantierina: la salvezza. Quest’anno, i cambiamenti sono così tanti che è prevedibile la più classica delle stagioni di transizione per il sodalizio biancorosso, pure se è ovvio che con quel talento nelle mani, specialmente sul perimetro, tante sorprese sono sulla porta…

PUNTI FORTI: un soprannome solo è sufficiente, “Il Killer di Ruda”. Daniel Tonetti ritorna sul luogo del delitto, dove alcune stagioni fa aveva letteralmente fatto spellare le mani dei tifosi biancorossi, con la sua classe e le sue micidiali conclusioni perimetrali; insieme a lui, un altro illustre cavallo di ritorno è quel Federico Vidani che, a dispetto di un fisico magari non propriamente atletico, ha una mano micidiale e soprattutto un’esecuzione pulitissima. Questi due giocatori, insieme alla coppia Scutiero – Bonetta, formano un reparto piccoli che in poche squadre possono vantare, a livello di classe e pericolosità offensiva. Anche perchè c’è un “pacchetto completo”: tiro (Vidani), contropiede (Bonetta), capacità di gestire (Scutiero) e concretezza realizzativa (Tonetti), per cui è possibile pensare che il reparto esterni della Falconstar possa comodamente garantire cinquanta/sessanta punti a gara.

PUNTI DEBOLI: le partenze di Colli e Petrovic hanno lasciato inevitabilmente scoperta l’area; gran parte del lavoro sotto le plance graverà sulle spalle di Miniussi, che però è un “4” agile, e su quelle del saltatore Girardo, che è anch’esso un’ala forte. Di rincorsa, capitan Benigni, inossidabile guerriero, e il prodotto del settore giovanile Piero Rorato: l’impressione è però che rispetto ad altre compagini ci siano pochi chili e centimetri sotto canestro, per cui è ipotizzabile un classico basket “a cento all’ora”, con quattro piccoli e un’ala forte costantemente in campo. Anche perchè, di un pivot vero, nemmeno l’ombra…

ROSTER: Miniussi Riccardo (ala forte, 200 cm, 1989), Benigni Marco (ala, 195 cm, 1979), Bonetta Luca (guardia/play, 180 cm, 1992), Scutiero Alessandro (playmaker, 185 cm, 1992), Tossut Riccardo (guardia/ala, 191 cm, 1996), Vittor Alberto (ala/pivot, 198 cm, 1997), Feri Tommaso (guardia/ala, 184 cm, 1997), Tonetti Daniel (play/guardia, 190 cm, 1986), Vidani Federico (guardia/ala, 190 cm, 1990), Girardo Federico (ala forte, 195 cm, 1994), Cossaro Simone (playmaker, 180 cm, 2000), Cestaro Andrea (guardia, 190 cm, 2000), Rorato Piero (ala/pivot, 200 cm, 1995)