Senigallia la spunta in amichevole con Fabriano

Canestri pesanti e contropiede. Senigallia approccia l’amichevole con Fabriano così come aveva fatto sette giorni fa con Perugia. Pierantoni Giacomini e Giampieri sono i principali finalizzatori per un attacco che vuole mantenere la palla sempre in movimento e vi riesce, come testimoniato dal 13-5 dopo tre minuti di gioco e dal 19-10 del sesto. La GoldenGas trasforma in contropiede ogni palla recuperata ed allo stesso tempo mantiene alta l’efficacia del proprio attacco anche contro la difesa schierata mantenendo molto larghe le spaziature e attaccando sempre con grande decisione. Al termine dei primi 10 minuti il punteggio, azzerato alla fine di ogni quarto, vede la GoldenGas avanti 31-19.

Fatica in apertura di secondo quarto la GoldenGas, in campo con un quintetto decisamente più leggero rispetto agli ospiti (14-9 Fabriano dopo 5′). Fabriano mantiene il comando delle operazioni grazie a qualche persa in meno rispetto a Senigallia che perde lo smalto iniziale e attacca basandosi su iniziative personali. Il finale di quarto premia una Fabriano (20-17) che in questi dieci minuti è stata molto presente anche a livello fisico e di energia.
Partita che sale di tono nel terzo periodo con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo e lottano su ogni rimbalzo giocando con una intensità e a ritmi che di solito non si vedono a metà settembre.

A farne le spese, inevitabilmente, è la qualità del gioco con entrambe le squadre a faticare per trovare la via del canestro. Il terzo periodo termina in parità a quota 16.
Quarto periodo giocato a un ritmo più “ragionato” con Paparella e Gialloreto a mettere la propria firma sull’inizio di quarto. Tortù con due triple consecutive dà lo strappo per la GoldenGas che allunga sul 12-7 di metà periodo. Lì però l’attacco biancorosso si inceppa e Fabriano strappa l’ultimo quarto con una tripla di Jovancic che fissa sul 17-14 il punteggio dell’ultimo periodo.
Venerdì 22 settembre l’amichevole verrà replicata, a campi invertiti.

 

SENIGALLIA – FABRIANO 78-72 (31-19, 17-20, 16-16, 14-17)

SENIGALLIA: Giacomini 13, Paparella 17, Giampieri 8, Tortù 12, Pierantoni 18, Bertoni 2, Ricci 3, Benedetti 5, Angeletti, Figueras, Maiolatesi. All. Foglietti
FABRIANO: Spillantini, Cicconcelli, De Angelis 12, Bruno 8, Bugionovo 11, Fanesi, 5, Jovancic 16, Quercia, Cummings 2, Cimarelli 2, Vita Sadi 7, Gialloreto 9