Pallacanestro Bolzano, la stagione inizia con una vittoria in trasferta

"Sisters" vittoriose in quel di Rovigo: un ottimo ultimo periodo di Benedetta Consorti propizia il referto rosa per la compagine di Chistè.

Per le Sisters i presupposti di questa difficile trasferta erano i seguenti: cercare di vincere nonostante la squadra avesse iniziato a lavorare assieme da poco, quindi con scarsa intesa tra giocatrici rodate nel gioco ed i nuovi innesti ed in ultimo, ma forse problema maggiore, la brillante condizione psicologica e tecnica di Rovigo. La compagine polesana viaggia sulle ali dell’entusiasmo, disputa un campionato acciuffato in estate ed ha condotto una gagliarda campagna di rafforzamento. Gli innesti hanno aumentato la carica della squadra e la Società rodigina ha fato  di tutto per cercare un posto al sole stabile e bene in vista. La tentazione quindi per le venete era quella di fare il colpaccio casalingo e magari rendere inutile per le Sister la trasferta.

Lo sviluppo della gara è stato in ossequio ad un grande equilibrio, con le due squadre raccolte per 30 minuti in un fazzoletto di punti. Inizio a spron battuto con difese aggressive a tre quarti campo per entrambi i team, 12 pari al 10’. Pegoraro guida la manovra veneta con autorità e Bolzano risponde con interessanti lampi di classe di Mossong. Nessuna delle due contendenti s’invola, aumentano le percentuali ed il gioco a tratti è piacevole. 30 a 31 per Bolzano all’intervallo lungo con molte occasioni sprecate dalle Sister ed un numero elevato di palle perse che fanno arrabbiare la panchina.

Terzo quarto sempre in  equilibrio assoluto, con Rovigo che non molla un colpo e cerca l’allungo e Bolzano che non trova il bandolo della matassa. Aiutate dall’entusiasmo e da alcuni tiri da tre finiti prima sul tabellone e poi nel canestro, le padrone di casa rimangono attaccate alla partita.  43 a 43 al 30’ con la tensione che abbraccia tutte le contendenti sul terreno di gioco. E nel momento di maggior tensione una difesa più attenta delle Sisters, qualche bel contropiede ed un ultimo quarto da leader di Benedetta Consorti regalano un  gruzzolo di punti di vantaggio alle ospiti, che riescono a gestire il finale  che regala una sofferta ma meritata vittoria. Per Pallacanestro Bolzano molto da lavorare in settimana per affinare giochi e condizione. Rovigo si gode invece la buona prestazione e dimostra di non voler condurre un campionato di retroguardia. I mezzi e l’entusiasmo ci sono..

Rovigo, oltre ad un buon collettivo, ha messo in mostra tre ottime giocatrici: il play Pecoraro (ex Vicenza A2) poi Flora Bergamin, (ex Ferrara A2) ed infine una sorprendente Favaro, precisa tiratrice dal perimetro.

Per Bolzano brillante esordio di Nadia Mossong, che ha espresso tratti di gioco ricchi di talento e qualità. Suo il titolo di MVP dell’incontro. Poi prova volonterosa di Villarruel, ancora imballata dalla dura preparazione e decisiva prestazione di Benedetta Consorti che ha letteralmente guidato il gruppo alla vittoria con difesa, rimbalzi e canestri decisivi.

Il Vice Presidente Stefano Luchesa: “Soddisfazione per l’esordio con vittoria esterna. Sapevamo che l’impegno non era semplice, la nostra  condizione è ancora da migliorare ed abbiamo la necessità di amalgamare i nuovi arrivi. Ho visto buone cose, ma anche errori banali. Ho visto grande impegno, ma anche tratti di gara caratterizzati da un po’ di confusione. Alcune giocatrici sono state molto al di sotto di quello che possono dare. Bene, vuol dire che ci sono buoni margini di miglioramento”

La Dirigente Responsabile Cinzia Nivoloni: “Rovigo ha fatto una buona gara, noi bene a tratti. L’incontro è stato molto equilibrato ed è servito per testare la qualità del gruppo, che anche in momenti difficili ha manifestato forza e coesione. Tantissime palle perse banali hanno “sporcato” la prestazione che poteva essere molto più fluida e facile da gestire”.

Sabato prossimo scontro al vertice a Bolzano, nella nuova Palestra del Liceo Walter von der Vogelweide, via Armando Diaz, contro l’Interclub Muggia, nella scorsa stagione squadra vincittrice del Campionato. Pronostico a favore delle Mule, ma le Sisters nelle difficoltà si esaltano.

 

ROVIGO – PALLACANESTRO BOLZANO   55 – 61

RHODIGIUM ROVIGO: Ballati 7 (2 da tre), Pegoraro 4, Veronese 1, Turri 8 (1 da tre), Zamboni, Favaro 13(3 da tre), Masara, Marucco 2, Bergamini 10 (1 da tre), Viviani 4, Cappellato, Vantini. All. Ventura

PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi, Luppi 2, Bertol, Gottardi 8, Alberti, Testini. Consorti 6, Rossetto 3, Hafner Daniela 3, Mossong 24 (1 da tre), Van Avermaert, Villarruel 15 ( 1 da tre). All. Chistè

Parziali: 12-12; 30-31; 43-43
Arbitri: Cavazza e Miglioranza di Badia Polesine