Intermek 3S Cordenons, il roster 2017/2018

L'arrivo di un trio dall'isontino, con coach Beretta insieme a Petrovic e Moretti, rinforza il telaio di una squadra che ha perso diversi giocatori d'esperienza.

Massimiliano Cipolla al libero (foto Panda Images).

La 3S Cordenons ha salutato l’era Fantin – Montena ed ha applicato il detto “un uomo solo al comando”: si, perchè da quest’estate c’è Andrea Beretta sul pino del sodalizio pordenonese, come tecnico della prima squadra ma anche allenatore della squadra Under 16 d’Eccellenza. Il goriziano ha voluto al suo fianco dei pretoriani quali Petrovic e Moretti, due che arrivano dalla categoria superiore e non avranno troppi problemi a recitare la parte dei protagonisti in attacco, pur dovendosi suddividere la torta con Massimiliano Cipolla, altro che non è di certo un timidone ed i suoi quindici tiri a partita dovrà pur eseguirli. Trattasi di realizzatore di vaglia nonché difensore sul palleggio assolutamente mortifero, con la capacità di sforacchiare il canestro grazie ai suoi “morbidoni” dalla media distanza: è lui il re dell’attacco targato 3S, che però quest’anno dovrà rinunciare a qualche tiro in più, per privilegiare i nuovi arrivati.

ACQUISTI: Moretti Massimiliano (Falconstar Monfalcone, C Gold), Petrovic Dalibor (Falconstar Monfalcone, C Gold), De Santi Matteo (Dè Longhi Treviso, A2), Pivetta Simone (Aviano, D)

CESSIONI: Celotto Matteo (ritiro), Moro Franco (ritiro), Castellarin Willy (free agent), Costanzo Francesco (free agent), Cauz Fabio (Cordenons, Promozione), Dalmazi Matteo (Polisportiva Casarsa, D), Pivetta Roland (Polisportiva Roraigrande, D)

PROBABILE QUINTETTO: Corazza, Cipolla, Moretti, Marella, Petrovic

OBIETTIVI: il discorso è chiaro; con coach Andrea Beretta il progetto è pluriennale, dal momento che la società pordenonese ha firmato innanzitutto un accordo di due anni. Poi, sicuramente ci sarà tanto lavoro da fare con i giovani, ma la prima squadra sembra già abbastanza competitiva, se non altro perchè c’è un mix ideale di veterani e virgulti ancora da svezzare completamente. L’obiettivo playoff è cosa realistica, anche perchè con un “poker” come Cipolla – Petrovic – Moretti – Marella è davvero difficile non arrivare nelle prime otto; in più, da Aviano è arrivato un talento come Simone Pivetta, un classe 2000 che però gioca con il piglio di un veterano ed allungherà le rotazioni, che già comprendono un altro giovanissimo come De Santi, ma pure i vari Damjanovic, Mezzarobba e Pezzutti.

PUNTI FORTI: l’esperienza inossidabile di Dalibor Petrovic; “Pero” è uno spartito di sapienza cestistica in post basso e fronte a canestro, con un tiro micidiale. Attorno a lui ed alla sua mano fatata ruoteranno gran parte delle fortune offensive della 3S Cordenons, che oltre all’ottimo Cipolla, dinamo perimetrale instancabile, quest’anno ha anche una validissima opzione in post basso, oltre ai balzi di Moretti. Con queste certezze, assommate all’entusiasmo del resto della rosa, coach Andrea Beretta ed i suoi seguaci potranno davvero divertirsi.

PUNTI DEBOLI: il ritiro di Matteo Celotto apre un punto interrogativo grande come una casa; finché il piccolo-grande uomo pordenonese era in campo, i ritmi erano gestiti alla perfezione e c’era un giocatore che infondeva calma alla squadra. Ora, tutte le responsabilità e la pressione sono sulle spalle di Corazza, Rizzo e Damjanovic, che dovranno formare un collettivo capace di sostituire al meglio Celotto, che distribuiva palloni con il contagiri ai realizzatori: qui, se la palla non arriva con costanza a Petrovic, Moretti e Cipolla, saranno davvero guai.

ROSTER: Rizzo Simone (playmaker, 174 cm, 1998), Pezzutti Filippo (guardia/ala, 185 cm, 1998), Damjanovic Petar (playmaker, 181 cm, 2000), Cipolla Massimiliano (guardia, 180 cm, 1981), Mezzarobba Giovanni (ala, 185 cm, 1998), Moretti Massimiliano (ala piccola, 193 cm, 1989), De Santi Matteo (ala piccola, 190 cm, 2000), Corazza Davide (playmaker, 182 cm, 1998), Marella Luca (ala forte, 196 cm, 1979), Zanusso Nico (ala/pivot, 197 cm, 1999), De Nardo Daniele (ala/pivot, 186 cm, 1998), Pivetta Simone (guardia/ala, 187 cm, 2000), Petrovic Dalibor (ala/pivot, 199 cm, 1975)