L’Azzurra Trieste si aggiudica il “Città di Codroipo”

Nella quinta edizione del torneo riservato ai 2004, è la formazione triestina dell’Azzurra ad avere la meglio su Apu Udine, Basket Cordovado e BaskeTrieste. Matteo Visintin (Azzurra) MVP della manifestazione.

Dopo le semifinali della mattina, è calato il sipario nel pomeriggio di domenica sul 5° Torneo “Città di Codroipo”, per l’occasione riservato alla categoria under 14 Elite, che in finale ha visto imporsi l’Azzurra Trieste sull’Apu Udine. Nella prima partita della mattinata, l’Apu aveva vinto contro il Basket Cordovado per 71-64. La formazione udinese (Micalich 19, Venturi 15, Susana 11), partita forte nel primo quarto, è stata brava a respingere il tentativo di rimonta del Cordovado (Bot T. 20, Mecanik 14, Bot G. 12) nel quarto periodo. La seconda semifinale presentava il derby triestino tra Azzurra e BaskeTrieste con i biancorossi di coach Pensabene (Ukmar 13, Rolli 10) capaci di reggere l’urto dei campioni regionali (Visintin 32, Gallo 16) nel primo quarto (-7), per poi cedere dopo la pausa lunga, perdendo col punteggio di 56 a 74.

Nella finale per il terzo posto, il Cordovado mette in pratica contro Udine quanto non era riuscito a fare nella semifinale. Infatti, in svantaggio per buona parte della gara, ha avuto il merito di non cedere mai per poi passare in vantaggio nei minuti finali, sconfiggendo il BaskeTrieste di Pensabene e Bazzarini anche grazie alla prova di Ingegnoli, miglior realizzatore con 16 punti.

Nella finalissima, parte fortissimo Azzurra che sorprende l’Apu (11-0 dopo 3 minuti) costretta a chiamare time out per cercare di spezzare il ritmo ai triestini. L’intento resta tale perché la partita non è mai in discussione, troppo netto il divario tra le due formazioni, con Trieste che chiude il primo tempo sul +33. Per Azzurra, Matteo Visintin, nominato MVP del torneo, chiude a quota 29 punti mentre Enrico Micalich ne realizza 16 per Udine.

Un torneo che ha visto la presenza di un buon numero di appassionati, grazie all’ottima organizzazione curata dalla società codroipese con l’importante contributo della famiglia Valoppi e che ha consentito, tra l’altro, all’RTT Alessandro Guidi di continuare a visionare la classe 2004 in vista dei futuri allenamenti della rappresentativa regionale.

 

 

Simone Pizzioli