Alimentaria Asar Romans, il roster 2017/2018

L'arrivo di Manservisi e Marchesan ha bilanciato parzialmente le partenze nel settore esterni; coach Franco Nicoletti avrà a disposizione una rosa con diversi giovani da lanciare.

Davide "Dade" Dreas in un'espressione concentrata (foto Panda Images).

Lungimiranza e concretezza: due parole che si possono applicare alla lettera all’Alimentaria Asar Romans, una società seria e posata, proprio come il presidente Michele Calligaris. Il numero uno dei romanesi, in estate, ha affidato la panchina della prima squadra a Franco Nicoletti, un veterano dei campionati regionali, che avrà a disposizione un pacchetto giocatori davvero interessante: gli arrivi dei giovani Driutti, Maran e Basso aumentano il tasso di entusiasmo nella squadra, mentre Marchesan e Manservisi rappresentano la più classica delle ciliegine sulla torta, pure se le partenze dei vari Franz, Musig, Pieri e Galopin non sono di certo passate inosservate.

ACQUISTI: Marchesan Jacopo (Bor Trieste, C Silver), Maran Marco (Cbu Udine, D), Driutti Andrea (Ardita Gorizia, giovanili), Basso Davide (Falconstar Monfalcone, C Gold), Manservisi Luca (Latisana, C Silver)

CESSIONI: Costi Nicolas (Gradisca, Promozione), Franz Filippo (Corno di Rosazzo, C Gold), Pieri Gabriele (free agent), Musig Giovanni (Abc Cervignano, D), Galopin Andrea (Abc Cervignano, D), Polvi Francesco (free agent), Salappas Alessandro (Athletismo Gorizia, Promozione)

PROBABILE QUINTETTO: Marchesan, Manservisi, Devetak, Dreas, Maran

OBIETTIVI: quello che si cerca, nel romanese, è un campionato tranquillo che possa soddisfare i tifosi, possibilmente arrivando fra le prime otto squadre. Un piazzamento che, se raggiunto, significa conquistare i playoff; di certo l’Alimentaria odierna non ha tutta quella solidità necessaria per fare molta strada nella post-season, ma i margini di miglioramento dei giovani sono sempre una vera incognita e non ci stupiremmo di vedere l’Asar ai playoff, magari anche con qualche sorpresuccia per le più blasonate…

PUNTI FORTI: una coppia esplosiva sul perimetro come quella formata da Marchesan e Manservisi ce l’hanno davvero in pochi, in Serie C Silver. Se “Pejo”, ex Bor, ritroverà la brillantezza pre-infortunio al tendine d’Achille, ecco che coach Nicoletti si ritroverà fra le mani un giocatore di assoluta affidabilità. Una “combo guard” compatta e dotata di un tiro da fuori mortifero, ma al contempo con tanta solidità; il suo alter ego è “Manswer” Manservisi, funambolo della palla a spicchi che ha nelle accelerazioni il suo punto di forza. Con loro due e la sicurezza Davide Dreas a centro area, si può certamente dormire sonni tranquilli, anche perchè gli altri veterani come Devetak e Gennaro sono elementi di assoluta affidabilità, fuori e dentro dal campo.

PUNTI DEBOLI: probabilmente manca un pò di “killer instinct”, dato anche dal fatto che ci sono innumerevoli giovani nella rosa di Franco Nicoletti. Sarà fondamentale che elementi come Maran, Basso e Driutti diano subito risposte concrete all’Asar, altrimenti le rotazioni si assottiglieranno inevitabilmente ed ecco che alcuni titolari potrebbero andare in sofferenza, con un calo netto specialmente nell’ultima parte della stagione. I giovani devono fare il salto di qualità, per poter assicurare a Romans un ricambio continuo in quanto ad ossigeno.

ROSTER: Devetak Gregor (ala, 190 cm, 1978), Gennaro Gabriele (guardia, 183 cm, 1980), Gasparini Marco (guardia, 190 cm, 1999), Zotti Federico (guardia, 188 cm, 2000), Dreas Davide (ala/pivot, 200 cm, 1984), Buso Francesco (playmaker, 185 cm, 1999), Candussi Matteo (guardia, 190 cm, 1996), Cvetreznik Nicola (playmaker, 175 cm, 2000), Manservisi Luca (play/guardia, 182 cm, 1990), Maran Marco (pivot, 205 cm, 1996), Driutti Andrea (ala, 198 cm, 1998), Basso Davide (ala, 193 cm, 1998). Marchesan Jacopo (play/guardia, 180 cm, 1992)