Vida Latisana, il roster 2017/2018

Con l'arrivo dei realizzatori Palombita e Campanotto, i bassaioli compongono un reparto perimetrale di grande qualità, che va ad integrarsi con il tiratore Maran.

Una penetrazione di Giancarlo Palombita (foto Panda Images).

Passi piccoli e silenziosi, ma costruendo una squadra di tutto rispetto: la Pallacanestro Tagliamento Latisana, quest’anno targata Vida a livello di sponsor principale, non si è di certo tirata indietro sul mercato ed ha concluso efficacemente una campagna acquisti di qualità, dopo aver temuto per lungo tempo di non riuscire a mettere sul parquet una squadra competitiva. Ed invece, a disposizione di coach Paolo Mercadante, c’è un roster assolutamente di buon livello, con il “Pistolero” Giancarlo Palombita che risulta il fiore all’occhiello del mercato del presidente Petillo, ma senza dimenticare anche un altro realizzatore di vaglia come Andrea Campanotto, uno che non si fa di certo pregare quando bisogna andare a referto. Durante l’estate sono poi arrivati dei giovani interessanti ad integrare una rosa che avrà perso giocatori importanti come Moschioni, Manservisi e Baccino, ma che comunque non ha diminuito la propria qualità.

ACQUISTI: Palombita Giancarlo (Basket Oderzo, C Gold), Coassin Pietro (Litorale Nord, C Silver), Mainardi Gabriele (Basket Perteole, D), Galasso Mattia (Lignano, giovanili), Campanotto Andrea (Vis Spilimbergo, C Silver)

CESSIONI: Moschioni Giacomo (Bor Trieste, C Silver), Bianchini Gioele (San Vito al Tagliamento, D), Manservisi Luca (Asar Romans, C Silver), Baccino Fabio (free agent)

PROBABILE QUINTETTO: Palombita, Maran, Campanotto, Cargnelutti, Bianchini

OBIETTIVI: prima di tutto, quello che sarà necessario raggiungere è la salvezza; la dirigenza del club bassaiolo ha come traguardo fondamentale quello di fare un campionato tranquillo, che possa dare alla tifoseria di Latisana le soddisfazioni che si merita. Il movimento della zona deve rilanciarsi a livello di entusiasmo e settore giovanile ed anche per questo sono stati scelti dei giocatori di buone prospettive come Mainardi, Galasso e Coassin, che vanno ad integrare il pacchetto under con Bertolo e con l’incognita di Brunoro, non appena sarà nuovamente disponibile. Certo che, con questo potenziale offensivo, non puntare ai playoff sarebbe decisamente un delitto, ma a Latisana sono abituati a non fare il passo più lungo della gamba.

PUNTI FORTI: una potenza di fuoco perimetrale come quella garantita dal trio Palombita – Maran – Campanotto non ce l’hanno in tanti, in Serie C Silver; anzi, oseremmo dire che non ce l’ha proprio nessuno, pure se andrà verificata la capacità dei tre di sacrificarsi l’un l’altro, in quanto a palloni giocabili. Anche sotto canestro la situazione non è male, visto che il trio Bianchini – Sbicego – Cargnelutti sembra abbastanza assortito e, come chili e centimetri, può garantire tranquillità a coach Mercadante. Si può dire che, a livello dei primi sei/sette giocatori, la Vida non avrà di certo problemi a competere con le migliori della classe, per quel che riguarda il talento e la capacità di mettersi in luce. L’impressione è che sarà una squadra più orientata all’attacco che alla difesa, stanti anche le ovvie note legate all’età media, specialmente nel reparto piccoli.

PUNTI DEBOLI: una grande incognita è legata ai cambi ed alla lunghezza della panchina; in sostanza, Moretuzzo può cambiare guardia ed ala piccola, mentre Sbicego dovrebbe essere il rimpiazzo principale dei lunghi. Dopo di loro, c’è una serie di scommesse per la Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia, ovvero il 2000 Galasso, il playmaker d’assalto Mainardi e l’esterno veneto Pietro Coassin, arrivato dalla C Silver del Litorale Nord ma tutto da verificare nel girone friulgiuliano. Se qualcosa dovesse andare storto, coach Mercadante dovrà chiedere un extra sacrificio agli ultratrentenni Palombita, Campanotto e Maran, con il rischio di rimetterci qualcosa a livello di lucidità. In un campionato lungo com’è quello della C Silver, non la migliore delle ipotesi…

ROSTER: Bianchini Paride (pivot, 198 cm, 1993), Maran Mauro (guardia, 185 cm, 1982), Moretuzzo Gianmarco (ala piccola, 190 cm, 1987), Sbicego Davide (ala/pivot, 200 cm, 1995), Cargnelutti Giorgio (pivot, 200 cm, 1990), Brunoro Andrea (guardia/ala, 188 cm, 1997), Palombita Giancarlo (play/guardia, 190 cm, 1979), Coassin Pietro (guardia/ala, 190 cm, 1998), Mainardi Gabriele (play/guardia, 185 cm, 1998), Galasso Mattia (guardia, 190 cm, 2000), Bertolo Alessandro (guardia/ala, 185 cm, 1998), Campanotto Andrea (guardia, 188 cm, 1985)