L’Alma (col brivido) non stecca alla première: domani la finale!

Positiva la prima uscita ufficiale della nuova Alma: Ravenna va vicino al clamoroso recupero nel finale, ma alla fine la spuntano gli uomini di Dalmasson.

Eugenio Dalmasson

Alma subito avanti 5-3, ma l’ingombrante presenza di Grant costringe Cittadini a faticare in area pitturata. Dalmasson chiede ai suoi di aumentare la pressione già sulla rimessa e i frutti di queste fatiche si traducono presto nel 15-7 di metà quarto. Masciadri e Giachetti trascinano la “soma” in nome di tutto il quintetto ravennate ma la mano fatata dei giuliani (Cavaliero, Coronica, Loschi) mantiene la doppia cifra di distacco fra le due formazioni. Volano i primi dieci minuti, quando la sirena illumina il 31-17 a favore di Trieste. Ravenna è stretta dai tentacoli dei difensori in maglia nera e non ha vita facile quando cerca di attaccare il ferro; i titolari di Martino accennano alla reazione che porta al -10, ma il ritorno di Cavaliero e Green è preludio al 48-36 sul quale si va al riposo.

I primi istanti della ripresa arridono agli emiliani, che colgono impreparata la difesa di casa: in circa tre minuti l’Orasì è a -5 (50-45); Giachetti è un fattore da tanti punti di vista: in termini di regia, score, furbizia, ed esperienza sul rettangolo di gioco. I due quintetti ora si sfidano a viso aperto, allungando le mani e non risparmiando qualche provocazione, sino al fischio della sirena di fine terzo quarto (67-61 per Trieste). Rice ne assomma 17 (anche se con medie non eccezionali) e con pazienza Ravenna conquista il -4 a soli 2.06 dal termine di questa seconda semifinale. Green infiamma i tifosi accorsi all’Alma Arena con due colpi da maestro: prima una stoppata su Giachetti, poi la tripla in contropiede che vuol dire +7 Trieste (83-76 a 1.30). Fernandez rischia di buttare alle ortiche 39 minuti di sforzi a causa di due banali erroracci ma la flemma di Cavaliero consegna ai giuliani le chiavi della gara.

 

FINALE:    Alma Trieste  Orasì Ravenna   90 –  87

 

Tabellini

Alma Trieste: Green 22, Cavaliero 14, Cittadini 11, Coronica 8, Fernandez 2, Loschi 12, Baldasso 6, Prandin 5, Janelidze 10, Deangeli, Milic, Schina.

All. Dalmasson

 

Orasì Ravenna: Giachetti 20, Rice 21, Masciadri 13, Grant 13, Sgorbati 2, Raschi 4, Montano 11, Chiumenti 3, Vitale, Esposito.

All. Martino