Ravenna non molla, ma il terzo posto è di Biella

Sfida non molto spettacolare, ma ricca di spunti interessanti: nonostante qualche incertezza nel finale, l'Eurotrend vince grazie ad un tasso tecnico più convincente.

Un tranquillo equilibrio contraddistingue le prime azioni del confronto fra Ravenna e Biella, oggi all’Alma Arena per contendersi il 3° posto nella Supercoppa 2017. Entrambe le formazioni cercano insistentemente i loro lunghi titolari, ma sono le iniziative di Ferguson a scavare il primo vantaggio sul 17-10. Né Montano né Giachetti riescono a disegnare dei movimenti in grado di far girare il pallone coi ritmi giusti, e Ravenna insegue 13-22 sul finire di primo quarto. Per quasi cinque minuti il canestro sembra stregato, poi Grant attacca rabbiosamente il ferro e una tripla di Rice permette ai cinque di Martino di tornare a -1, prima che un ultima replica di Biella chiuda i primi venti minuti sul risultato di 34-29 in favore dei piemontesi.

Molto impegno e poca precisione in questa ripresa, che premia la tenacia dell’Eurotrend, più astuta e meno nervosa nelle scelte di tiro. Nel corso di pochi giri di orologio Ravenna crolla prima a -18, poi risponde con un controparziale incoraggiante, finendo comunque sotto 45-55 sulla sirena di terzo quarto. L’Orasì perde fiducia e concede troppe facili conclusioni ai cinque di Carrea, ancora sopra di almeno tre possessi a metà frazione; Giachetti però non vuole arrendersi anzitempo e qualche buona sortita offensiva riporta il punteggio sul 68-65 Biella, a 2.32 dal termine. Chiumenti e Bowers si sfidano a metà campo alternate, prima che Tessitori propizi il +2 Eurotrend dalla lunetta: sul ribaltamento Chiumenti non realizza il layup che poteva valere il pareggio e così Biella conquista vittoria e terzo posto in questa Supercoppa.

 

FINALE:   Eurotrend Biella  Orasì Ravenna  76 – 74

 

Tabellini

Eurotrend Biella: Ferguson 21, Chiarastella 8, Bowers 11, Uglietti 2, Ambrosetti, Pollone L. 6, Pollone M., Danna, Rattalino, Tessitori 20, Sgobba 8.

All. Carrea

 

Orasì Ravenna: Masciadri 2, Chiumenti 14, Montano 5, Sgorbati 2, Giachetti 16, Raschi 9, Esposito, Vitale, Rice 12, Grant 14.

All. Martino