Pirano vince il Mondiale FIBA 3×3 a Chengdu

Gli sloveni del Pirano vincono il primo Mondiale FIBA 3×3 per master, facendo fuori i serbi dello Zemun in una finale combattutissima, sul punteggio di 19 – 18, a Chengdu (Cina).

Due mesi dopo una sconfitta al cardiopalmo nella finale dei master di Utsunomiya, Pirano è riuscita a rifarsi: con la sua squadra sotto di uno a quattro decimi dalla fine, il top scorer ed MVP del torneo Simon “The Spinx” Finzgar ha mostrato il suo cuore da leone, azzeccando i due tiri liberi utili per il titolo – il primo dai master di Losanna del 2014 – e l’automatica qualificazione per la finale master di Bejing (28 e 29 ottobre).

L’ex giocatore numero uno al mondo ha lasciato a bocca aperta il pubblico cinese, che ha affollato in grande numero il campo allestito nel centro di Chengdu: ha realizzato nove dei suoi quaranta punti complessivi in finale. Il suo compagno di squadra, il venticinquenne Anze Srebovt, ne ha messi 10: nessun altro componente della squadra è andato a referto.

Pirano è diventata la quarta squadra a vincere un master in questa stagione e a staccare il pass per la finale dopo Lubiana, Novi Sad Al Wahda e Liman. Le migliori dodici formazioni nelle classifiche del World Tour viaggeranno verso Bejing. Con le loro positive prestazioni a Chengdu, anche i serbi dello Zemun, la terza classificata Riga (Lettonia) e gli sloveni del Kranj si sono assicurati la presenza nella capitale cinese.