Collinare Fagagna, il roster 2017/2018

Situazione d'emergenza per la formazione del presidente Colosetti, che a giorni annuncerà altri due arrivi per rinforzare la rosa.

Diego Virgili impegnato in difesa (foto Max Stabile).

Il grande esodo: lo potremmo definire così il momento passato durante l’estate in casa Collinare Fagagna. La società del presidente Colosetti non ha di sicuro vissuto un periodo facile, ma è sempre lì, in C Silver, a resistere contro ogni cosa: anche contro un destino che la vede attualmente con soli nove giocatori all’interno del proprio roster, la maggior parte molto giovani e con pochissima esperienza. Un cantiere a cielo aperto la Collinare, che ha visto coach Gianluca Bulfoni lasciare la panchina dopo un periodo di preparazione a causa dei mancati arrivi di alcuni giocatori dal mercato: in panchina, almeno per il Basket Day, ci sarà Alberto Bolla mentre sono quasi in dirittura d’arrivo le trattative con Fabio Grosso per il resto del campionato. Non sarà una stagione facile, quella 2017/2018, ma Fagagna non si tira di certo indietro: il presidente Colosetti e la società annunceranno nei prossimi giorni due nuovi arrivi, che andranno ad integrare la rosa della formazione friulana.

ACQUISTI: Rovscek Matija (KK Tomlin, Slovenia)

CESSIONI: Tamigi Gianluca (Libertas Cussignacco, D), Adami Michele (free agent), Minute Eliso Elia (Valtorre Basket, D), Pappalardo Alessio (Libertas Cussignacco, D), Idelfonso Fabiano (free agent), Ferigutti Marco (Vis Spilimbergo, C Silver), Parisotto Stefano (Libertas Cussignacco, D)

PROBABILE QUINTETTO: Rovscek, Virgili, Gallizia A., D’Antoni, Martinelli

OBIETTIVI: un solo obiettivo, che è quello di cercare di fare la miglior figura possibile e, a questo punto, salvarsi in qualsiasi maniera. Non sarà di certo un’impresa facile, viste le problematiche nell’assemblaggio del roster, ma dare comunque per scontata la retrocessione della Collinare Fagagna non è assolutamente cosa buona e giusta, visto che il mercato deve ancora battere gli ultimi colpi e dunque ogni giudizio ragionevole è, a ragion veduta, sospeso.

PUNTI FORTI: quello che ci può essere di positivo in una situazione d’emergenza del genere è l’entusiasmo dei giovani, che necessariamente non hanno alcuna esperienza significativa, ma possono comunque cercare di dare il meglio di sé in una situazione non facile. Il rischio è certamente quello di bruciarsi, ma probabilmente saranno i giocatori che hanno maturato maggiori esperienze a cercare di dare quella tranquillità in campo che sarà fondamentale per Fagagna: D’Antoni è stato comunque uomo importante nelle rotazioni della Collinare lo scorso anno, mentre lo sloveno Matija Rovscek è giocatore d’esperienza e in cabina di regia potrà dare solidità, al pari del suo back up Castellano, elemento di rottura ma comunque prolifico.

PUNTI DEBOLI: ce ne sono molti da elencare in questo momento, ma come detto non si può essere completamente “crudi” parlando di una squadra che è un cantiere a cielo aperto. Ragionando sulla carta, l’esperienza è ciò che manca in casa Fagagna, mentre i centimetri sotto canestro di sicuro non abbondano in questo momento; di punti nelle mani sembra che ci sia il solo Fabio D’Antoni ad averli, mentre Rovscek è più un regista da distribuzione di palloni dunque sarà fondamentale che in queste prime giornate i giocatori a disposizione tengano duro e che poi il mercato possa regalare almeno due giocatori, un realizzatore perimetrale e un uomo che possa dare profondità vicino a canestro.

ROSTER: Virgili Diego (playmaker, 185 cm, 1999), Gallizia Tommaso (playmaker, 194 cm, 2000), Gallizia Alessio (ala, 188 cm, 2000), Martinelli Marco (pivot, 196 cm, 1998), D’Antoni Fabio (ala forte, 197 cm, 1997), Castellano Jacopo (playmaker, 177 cm, 1990), D’Andrea Angelo (guardia, 175 cm, 2000), Bertuzzi Alessandro (guardia, 180 cm, 1997), Rovscek Matija (playmaker, 180 cm, 1981)