Spanoulis (Grecia): “Doncic? Un fenomeno”

Il playmaker greco dà la sua "benedizione", elogiando il diciottenne fenomeno che ha portato la Slovenia alla medaglia d'oro a EuroBasket 2017.

La stella della pallacanestro greca, Vassilis Spanoulis, non ha risparmiato lodi allo sloveno Luka Doncic, menzionando il diciottenne campione europeo come un fenomeno. Doncic ha fatto la prima apparizione a EuroBasket quest’estate, aiutando la sua nazionale ad arrivare alla medaglia d’oro, con 14.3 punti e 8.1 rimbalzi a partita.

“Credo sia un grande leader – ha detto Spanoulis, membro della nazionale che vinse EuroBasket 2005 e che ha superato gli Stati Uniti nelle semifinali dei Mondiali FIBA 2006 – lo ha dimostrato nell’ultimo Europeo. Con la sua presenza dentro e fuori dal campo, ritengo sia il giocatore giusto per condurre qualsiasi squadra al successo, come ha fatto con la Slovenia. E’ un fenomeno, credo che un giocatore del genere appaia una volta ogni cinquant’anni”.

La Slovenia ha terminato l’edizione 2017 di EuroBasket senza sconfitte, vincendo cinque gare nel proprio girone a Helsinki e quattro nella fase finale a Istanbul. Doncic si è guadagnato un posto nel quintetto ideale della manifestazione, insieme al compagno di squadra Goran Dragic.

“Ogni aspetto del suo gioco è impressionante – ha continuato Spanoulis – la sua maturità, il suo talento, la sua evoluzione ed i suoi progressi. Dio lo ha benedetto, in maniera che i tifosi si possano godere quello che fa sul campo”.

La Slovenia tornerà in azione il 23 novembre, contro la Bielorussia, per le qualificazioni europee del Mondiale FIBA 2019 e, tre giorni dopo, affronterà la Spagna.