GSA Udine, oggi l’anticipo con la Fortitudo per salutare il nuovo Carnera

Il GM Davide Micalich: "Contro la Fortitudo proveremo a vincere, ma attenzione a Boniciolli, tecnico che sa sempre tirare fuori il meglio dai suoi".

Scatta la Serie A2 Old Wild West 2017-18 con i primi due anticipi del venerdì sera nel girone Est: Udine sfida la Fortitudo Bologna, riaprendo il Palasport Carnera al basket di A2 dopo i lavori di ristrutturazione, mentre Bergamo, ripescata in estate, ospita Mantova in un derby lombardo.

 

Venerdì 29 settembre, ore 21.00
Udine: GSA-Fortitudo Bologna 103
Bergamo: Bergamo-Dinamica Generale Mantova

GSA UDINE – FORTITUDO BOLOGNA 103

Dove: Palasport Carnera, Udine
Quando: venerdì 29 settembre, 21.00
Arbitri: Masi, Gagno, Perocco
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2fu6IfI

QUI UDINE
Davide Micalich (general manager) – “Sarà una partita emozionante perché riapriremo una pagina di storia della pallacanestro udinese al PalaCarnera. Tantissima gente verrà al palazzo domani, ma soprattutto abbiamo staccato tantissimi abbonamenti. È la cosa più bella e ci dà la forza per spingere forte. Si tratta di una grande testimonianza d’affetto. Contro la Fortitudo proveremo a vincere, però bisognerà stare attenti a Boniciolli, un allenatore duro da battere che sa tirare fuori sempre il massimo dai suoi”.
Mauro Pinton (giocatore) – “Siamo carichi e altrettanto emozionati per l’esordio al PalaCarnera. Per chi è a Udine come me da tre anni, rappresenta un motivo d’orgoglio e di soddisfazione. Sentiamo l’affetto dei nostri tifosi e faremo di tutto per regalare, a noi e a loro, un debutto vincente. La Fortitudo lamenta qualche acciacco, ma si è rinforzata con l’arrivo di Bryan. Questo basta e avanza per prestare maggiore attenzione, se mai ce ne fosse bisogno”.
Note – Ousmane Diop (influenzato) e Vittorio Nobile (mal di schiena) sono in dubbio, mentre capitan Michele Ferrari sarà della partita anche se non in buone condizioni. Le biglietterie e i cancelli del PalaCarnera apriranno alle 19.15: i tifosi friulani, oltre ai tagliandi singoli, potranno ancora acquistare l’abbonamento stagionale. Domani, non verranno venduti i biglietti per il settore ospiti: alla Fortitudo erano stati destinati nelle scorse settimane 200 tagliandi da vendere a Bologna prima del match. Le pause della partita di domani verranno allietate dal gruppo Hip Hop della scuola Ceron di Udine.

 

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Stefano Comuzzo (vice allenatore) – ”Udine è squadra solida e indecifrabile, come tutte quelle allenate da Lino Lardo. Per certi versi, sono molto simili a noi: gruppo cambiato per metà e con maggior esperienza rispetto all’ultima stagione, coppia di statunitensi nei nostri stessi spot e scelti nel reparto degli esterni, con 10- 11 giocatori intercambiabili che possono garantire sempre alta intensità, a prescindere dal quintetto schierato. Sono grossi e molto fisici, amano difendere forte per cercare punti in contropiede, la loro vera forza. Inutile nascondere il fatto che abbiamo vissuto un mese e mezzo di preparazione in evidente emergenza ma non vogliamo crearci alibi di partenza. È la nostra prima partita ufficiale ma lo è anche per Udine, anche se è vero che i friulani sono reduci da un eccellente precampionato, che noi invece abbiamo dovuto affrontare palesemente a singhiozzo. Sylvere Bryan? Credo che potrà esserci molto utile, sia per l’esperienza che potrà garantirci, sia per le sue qualità. Ci consentirà di allungare le rotazioni della squadra e, nello specifico, di un reparto lunghi che vede ancora Gandini e Chillo alle prese con i rispettivi acciacchi”.
Stefano Mancinelli (giocatore, capitano) – “L’emergenza ci ha indubbiamente condizionato ma ora siamo questi e non dobbiamo piangerci addosso. Vorrà dire che ci ‘prepareremo’ durante le prime gare di campionato. Siamo molto carichi. A Udine sarebbe stata dura anche se fossimo stati nelle migliori condizioni, ma possiamo vincere. Il campionato si vince solo se ognuno rinuncia a qualche tiro per servire un compagno in posizione migliore e questa sarà la nostra filosofia. Siamo in tanti a poter fare potenzialmente 20 punti a testa ma il pallone è uno solo. Il nostro obiettivo di partenza è quello di entrare nei play off in una discreta posizione e cercare poi di fare il massimo nella post season”.
Note – Assenti Fultz e Gandini per infortunio, Amici per squalifica. A disposizione Sylvere Bryan.

BERGAMO – DINAMICA GENERALE MANTOVA

Dove: PalaNorda, Bergamo
Quando: venerdì 29 settembre, 21.00
Arbitri: Sahin, Raimondo, Tarascio
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2fsUbcC

QUI BERGAMO
Cesare Ciocca (allenatore) – “C’è fermento e tanta voglia di iniziare da parte di tutti, giocatori, staff e società. Vogliamo ben figurare, e sono conscio di avere una grande responsabilità, per cui dobbiamo affrontare questo campionato con la testa giusta; voglio una squadra organizzata, che lotti su ogni pallone, che faccia bene in difesa. Incontriamo Mantova che non nasconde – come tante – le sue velleità di playoff, una squadra composta da giocatori come Jones, Moraschini e Candussi, uno dei migliori lunghi in A2”.
Michele Ferri (capitano) – “Ci aspetta un campionato difficile, dovremo cercare di mantenere la categoria in tutti i modi lottando partita dopo partita. Siamo un gruppo super, con giocatori che conoscono già il livello dell’A2. Dovremo fare bene già dalla prima di campionato, visto che il calendario delle prime giornate non è certo agevole. Sarà una partita carica di adrenalina, ci teniamo a fare bene. Avremo di fronte un avversario importante che ha obiettivi di alto livello, vogliamo far valere il fattore campo e partire con entusiasmo”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione del coach bergamasco. Assisterà all’incontro l’ex allenatore della Nazionale Italiana Carlo Recalcati.

QUI MANTOVA
Davide Lamma (allenatore) – “Il lavoro da fare è ancora lunghissimo però cominciamo ad avere il feedback dei due punti che è importante per i ragazzi e per costruire un’identità, per lavorare su quel che ci manca ancora e misurarci. Bergamo è una squadra di talento e giocatori esperti. Sarà molto difficile perché è anche la prima di campionato e tutte le squadre sono un po’ un’incognita”.
Valerio Cucci (giocatore) – “Siamo una squadra giovane, il gruppo crescerà molto durante l’anno a livello di fisicità, esperienza e conoscenza del gioco. La prima giornata è sempre questo vortice di emozioni, cercare di mettere in pratica le settimane di lavoro alle spalle. Non è mai facile perché le partite di pre-season non hanno la stessa importanza di quelle di campionato, queste valgono due punti e vincere o perdere fa la differenza. Partire in trasferta è più difficile ma questo non ci deve demoralizzare, anzi!”.
Note – Moraschini non a disposizione.