Benedetto (Baltur Cento): “Faenza? Accoppiamento insidioso”

Alla vigilia del campionato, il tecnico biancorosso analizza la prima avversaria della stagione 2017/2018.

coach Benedetto, tecnico dei biancorossi (foto Fabio Pozzati)

Alla vigilia del debutto in campionato, previsto per le ore 18 di domenica, Giovanni Benedetto anticipa i temi della sfida in programma al Pala Ahrcos tra Baltur Cento e Rekico Faenza.

Coach, soddisfatto del precampionato?
«Abbiamo certamente allestito una squadra competitiva e attrezzata per andare fino in fondo. Credo di potermi ritenere soddisfatto del lavoro sin qui svolto, quanto meno sotto il profilo dell’impegno da parte di tutti. Purtroppo non abbiamo mai avuto la squadra al completo e questo ci penalizza, perché in estate abbiamo cambiato molto e ancora non siamo al 100%. A parte ciò, detto che a questo punto della stagione si tratta di un ritardo praticamente fisiologico, siamo fortemente determinati a fare bene sin dalla prima partita e non vediamo l’ora di scendere in campo.».

Alla prima giornata, subito uno scontro tra due delle più quotate protagoniste di questo campionato. Quali sono le sue sensazioni, a riguardo?
«Le sensazioni sono buone. L’accoppiamento con Faenza è certamente tra i più insidiosi che ci potessero capitare, ma si tratta di una partita che vale due punti come le altre. Pur avendo cambiato abbastanza, hanno confermato l’intero staff tecnico e quattro giocatori, di cui tre dei primi cinque, per cui partono già da una base solida. Inoltre hanno messo dentro giocatori di qualità, Venucci e Chiappelli in particolare. La prima giornata è sempre pericolosa per una moltitudine di fattori e noi non ci arriviamo nella condizione migliore poiché ci lasciamo alle spalle una settimana caratterizzata da contrattempi e infortuni che ad esempio ci hanno costretti a organizzare un’amichevole con una squadra di C, non avendo abbastanza giocatori per un allenamento decente. Questo non deve però rappresentare un alibi ma piuttosto uno stimolo ulteriore per superare l’ostacolo. A questo proposito ci conforta il fatto di giocare davanti al nostro pubblico, che certamente ci sosterrà nei momenti di difficoltà e ci darà un mano nel portare a casa questa vittoria.».

Nel frattempo è stata fissata una nuova amichevole per mercoledì 4 ottobre, al Pala Ahrcos di Cento, contro la Fortitudo Bologna.