Latisana, solo sorrisi: vittoria 71 – 77 contro la Goriziana

Grandi prestazioni per Palombita e Bianchini, ma tutto il gruppo di Mercadante ha soddisfatto appieno: non bastano Petrovcic e Schina per gli amaranto.

Il sorriso di Palombita (foto Panda Images).

La Vida Latisana fa il colpaccio nella terza e ultima partita del sabato targato Basket Day a Maniago: i ragazzi di Mercadante si impongono per 71 – 77 contro la US Goriziana di Glessi e conseguono il primo referto rosa della stagione, con la coppia Palombita – Bianchini in evidenza a livello realizzativo, ma una prova concreta da parte di tutta la squadra.

La US Goriziana ha Alberto Grimaldi infortunato e presente solamente in tribuna, mentre dall’altra parte la Vida è in formazione-tipo. Il primo canestro è di Petrovcic, ma dall’altra parte Palombita è ancora “on fire” dal Memorial Tosoni ed esplode subito due triple nel cesto goriziano. Sono i lunghi a mettersi in evidenza durante il primo periodo, con il duello Petrovcic – Bianchini assolutamente di livello: sulla tripla in uscita dai blocchi di Giacomo Rosso (18 – 16 a 2’43’’), coach Mercadante chiama time out. Non serve, perché Zigon è caldissimo e ne mette quattro di fila: la Vida si mette allora a zona per cercare di mettere in difficoltà gli amaranto e contenere maggiormente gli uno contro uno degli isontini; sulla sirena del primo periodo, il “Pistolero” Palombita si regala la terza bomba della sua partita, per il 22 – 23 bassaiolo.

Nel secondo periodo, è ancora Palombita a dare spettacolo fra conclusioni e assist vincenti: l’ultimo, per Cargnelutti, regala al suo lungo il lay up del 26 – 31. Il duello con Laezza è di altra categoria, ma i bassaioli sono bravi e precisi, specialmente nel colpire con i lunghi: dall’altra parte, è sempre Petrovcic a risultare immarcabile, con i suoi avvicinamenti a canestro. Quando anche Campanotto si mette in ritmo, però, la Goriziana va sotto in doppia cifra (29 – 39): piove sul bagnato, perché Schina si infortuna alla caviglia e deve uscire a 1’11’’ dall’intervallo lungo. Sbicego regala spettacolo con una stoppata su Petrovcic da una parte e la rapida transizione con fallo subito dall’altra: nell’ultima azione del quarto, Laezza si butta dentro ma per gli arbitri non è fallo. Le proteste dell’esperto playmaker di Glessi costano care, perché arriva un tecnico a secondo periodo oramai scaduto: 31 – 40 all’intervallo lungo.

La ripresa viene aperta al meglio da Di Giovanni: l’ala di Glessi piazza una tripla e mette un canestro da sotto (36 – 42), poi subisce anche il terzo fallo di Palombita a 6’55’’ dalla terza sirena. I problemi per Mercadante arrivano quando Laezza subisce sfondamento dallo stesso Palombita: quarto fallo e panchina per il “Pistolero”, ma la Vida riesce comunque a tenersi avanti con Moretuzzo, che mette la bomba del 37 – 47. E’ sempre “Jimmy” che, sfidato al tiro da Petrovcic, indovina la soluzione che regala il massimo vantaggio agli uomini di Mercadante sul 39 – 54 a 2’30’’ dalla fine del periodo. Pur con Palombita in panchina, la squadra latisanese si mantiene in vantaggio, giocando in maniera matura e sfruttando anche Cargnelutti dentro l’area:  +11 Latisana al termine della terza frazione.

La Goriziana apre l’ultimo periodo affidandosi alla difesa a zona, ma Latisana ci mette poco per bucarla: Maran prima e Bianchini poi mantengono avanti i bassaioli (49 – 63). Lo stesso Maran continua ad essere “mister utilità” per la Vida, con un paio di rimbalzi offensivi vitali, mentre la Goriziana ha punti e continuità solamente dallo sloveno Petrovcic, un vero e proprio totem per gli amaranto. Nel finale, Schina cerca di tenere alta la tensione per la Goriziana, con un paio di canestri di assoluta efficacia: la squadra di Glessi torna a meno sette (67 – 74) a 1’46’’, poi un canestro di Di Giovanni e un fallo in attacco di Bianchini rilanciano le speranze di Laezza e soci. A 51’’ dalla fine siamo sul 71 – 76, ma Di Giovanni non trova il canestro da tre e Mainardi sigla il libero della staffa, mandando i titoli di coda sul match più avvincente della prima giornata del Basket Day di Maniago.

 

US GORIZIANA – LATISANA   71 – 77

US Goriziana: Conzutti, Zikovic 2, Laezza 3, Tomadini, Rosso Gio., Zigon 8, Petrovcic 20, Schina 17, Parise, Rosso Gia. 9, Di Giovanni 10, Bernetic 2. All. Glessi
Vida Latisana: Campanotto 5, Bertolo, Sbicego 3, Cargnelutti 12, Maran 3, Mainardi 3, Coassin 3, Palombita 18, Bianchini 18, Moretuzzo 12. All. Mercadante

Parziali: 22-23; 31-40; 47-58
Arbitri: Balducci di Valvasone e Di Lenardo di Udine