FIBA Hall of Fame, cerimonia a Ginevra per la classe del 2017

Il presidente FIBA Horacio Muratore: "Questi nomi hanno contribuito in maniera eccezionale allo sviluppo mondiale della pallacanestro".

La classe 2017 della FIBA Hall of Fame.

La classe 2017 della FIBA Hall of Fame è stata indotta nella serata di sabato presso la casa del basket a Ginevra, sede della FIBA. Sette personalità della pallacanestro mondiale e, per la prima volta, una squadra intera, sono state nominate durante una cerimonia tenutasi alla Naismith Arena, lo spazio espositivo che porta il nome dell’inventore della pallacanestro.

La classe 2017 della FIBA Hall of Fame ha visto introdotti i nomi dei giocatori Mickey Berkowitz (Isreale), Pero Cameron (Nuova Zelanda), Toni Kukoc (Croazia), Razija Mujanovic (Bosnia ed Erzegovina), Shaquille O’Neal (USA), Valdis Valters (Lettonia), dell’allenatore Dusan Ivkovic (Serbia) e del Dream Team (USA) come squadra.

Il presidente FIBA Horacio Muratore ha dichiarato: “E’ con grande orgoglio che indichiamo queste personalità della pallacanestro come indotti alla Hall of Fame FIBA per il 2017. Queste persone hanno influenzato positivamente il nostro sport e ne hanno aiutato la crescita in tutto il mondo. Il 2017 è un anno importante, in quanto segna l’ottantacinquesimo anniversario della FIBA e il decimo anniversario della FIBA Hall of Fame. questo significa anche che sono passati venticinque anni da quando il Dream Team ci ha lasciato a bocca aperta, alle Olimpiadi di Barcellona ’92. Di solito non andiamo a introdurre una squadra intera, ma per il Dream Team abbiamo fatto un’eccezione, per lo straordinario contributo dato allo sviluppo del basket internazionale. Congratulazioni a tutti gli indotti che costituiscono la classe 2017 della FIBA Hall of Fame”.