L’Alpo Basket torna a mani vuote da Costa Masnaga

Coach Soave: "Brave a recuperare per tre volte dei gap con cui le avversarie si sono allontanate, poi i tiri liberi e alcune palle perse ci hanno punito".

L’Ecodent Point Alpo torna a mani vuote da Costa Masnaga: la B&P Autoricambi supera 70-57 la formazione biancoblù che, nonostante la sconfitta, porta a casa diverse certezze. Il Presidente Renzo Soave si è detto soddisfatto: «Credo che le nostre scelte estive siano state azzeccate: ho visto una squadra compatta, con carattere e che lotta. Abbiamo tenuto testa ad una delle favorite del girone sul suo campo: il tempo ci darà ragione, abbiamo giocato con un quintetto nuovo per 4/5 contro un avversario che ne aveva 1/5».

L’Alpo Basket parte bene, con Ramò che sigla i primi due punti della stagione: il primo quarto è equilibrato, con le padrone di casa che dominano sotto le plance (17-16 il punteggio alla prima pausa). Nel secondo quarto le veronesi passano avanti con Toffali, l’americana Mahlknecht (che chiuderà in doppia doppia con 33 di valutazione e 8 stoppate) si mette in proprio e porta avanti le lecchesi (31-22). Coach Soave rischia Zampieri, ferma da 15 giorni per infortunio, e la risposta è positiva: 31-29, ma il finale di tempo è per Costa che va all’intervallo lungo sul 39-32.

Nel terzo periodo il punteggio prosegue ad elastico: le biancoblù tornano a -2 e nel giro di un minuto a -9 (46-37) e poi addirittura a -14 (51-37). La coppia Ramò-Dell’Olio sigla un break di 3-12 e la contesa si riapre (54-49). La frazione conclusiva inizia sul +6 interno che diventa presto un +11, la solita Mahlknecht stoppa qualsiasi pallone le capiti sotto mano e le ospiti si arrendono definitivamente.

«Siamo stati bravi perché per tre volte Costa ha preso un vantaggio in doppia cifra e per tre volte ci siamo riportati sotto – ha evidenziato coach Nicola Soave a fine gara – Lo spirito è stato quello giusto, non abbiamo mai mollato: è chiaro che qualcosa abbiamo sbagliato, i tiri liberi ad esempio e qualche cattiva gestione di palloni che ci avrebbero fatto rimanere in partita fino in fondo. Ricordiamoci che abbiamo giocato sul campo di una squadra più collaudata ed esperta della nostra, con quattro giocatrici di spessore che, guarda a caso, hanno fatto la differenza».

 

B&P COSTA MASNAGA – ECODENT POINT ALPO 70-57 (17-16, 39-32, 56-49)

B&P COSTA: Rulli 16, Del Pero, Baldelli 12, Visconti 16, Mahlknecht 11, Discacciati NE, Balossi 2, Spinelli NE, Meroni 2, Tibè 1, Longoni 10. All Pirola – Rossi
ECODENT POINT ALPO: Vespignani 2, Dell´Olio 8, Scarsi 12, Ramò 19, Mancinelli 3, Toffali 4, Viviani NE, Pusceddu NE, Zanardelli NE, Zampieri 7, De Marchi NE, Zanella 2. All. Soave

ARBITRI: Barbagallo e Canali
PARZIALI 17-16; 22-16; 17-17; 14-8
TIRI LIBERI: B&P 6/7, Ecodent Point 11/20