Sull’asse Toniutti – Poletto, l’Abf Monfalcone la spunta a Treviso

Segnali di maturità importanti per la compagine cantierina, che si assicura il referto rosa.

Cresce, e anche velocemente, la giovane Abf. Nel carattere e nella maturità, prima ancora che nel gioco, ma in ogni caso i segnali che arrivano dalla vittoria di Treviso sono confortanti per il prosieguo della stagione. Una partita che non si po’ definire bella (il punteggio finale, 39-36 per le biancocelesti, dica già molto sull’andamento e la qualità del match) ma che la squadra di coach Michele Poletto ha saputo portare a casa resistendo alla rimonta delle tignose padrone di casa, mai dome, e nonostante un nervosismo strisciante in casa ospite dovuto ad alcune decisioni arbitrali contestate (un fallo tecnico e 3 antisportivi a carico delle monfalconesi).

Abf in deciso controllo della gara nei primi 20’ (+10 all’intervallo lungo), poi però caduta nel torpore nelle seconde due frazioni, di grande sofferenza. Nel finale Treviso è passata anche avanti (+2 proprio agli inizi dell’ultimo minuto) prima che l’asse Toniutti-Poletto riportasse avanti Monfalcone. Il canestro con fallo (e tiro libero supplementare realizzato) di Lea Poletto ha deciso la gara, ed è proprio questo, in generale, il dato più significativo che arriva dalla gara: pur giovanissime, le biancocelesti sono rimaste fredde e lucide nei momenti chiave della sfida, ed è su queste fondamenta che con il passare delle settimane e degli allenamenti si potrà costruire un gioco più fluido.

“Abbiamo giocato nei primi due quarti, poi abbiamo subito l’aggressività e la difesa di Treviso – analizza coach Poletto, che ha visto la figlia Lea decidere l’incontro – ci siamo fatti prendere dal nervosismo e alla fine ci siamo fatti raggiungere, in quello che si può considerare il classico peccato di gioventù. A quel punto la nemesi avrebbe voluto che l’incontro finisse nelle mani delle padrone di casa, anche perché negli ultimi 5’ siamo andati completamente in tilt, invece siamo stati bravi a non mollare e a restare sempre con la testa in partita, portando a casa l’incontro. Non sarà facile per tante squadre vincere a Treviso, perché è una squadra che lotta su ogni pallone, anche loro sono giovani e pertanto possono solo crescere nel corso della stagione”.

Come del resto l’Abf: i canestri della Poletto, su due imbeccate della Toniutti, hanno fatto la differenza. “Lea è stata brava a concretizzare due ottimi suggerimenti della compagna, sono i segnali giusti che voglio vedere sulla crescita in maturità del gruppo. Tutte le ragazze, comprese quelle che non erano in una serata felice al tiro, hanno dato il loro contributo, per esempio la Bric sotto i tabelloni ha confermato di essere un ottimo prospetto. E’ una gara che ci promuove al 50% per il gioco e al 50% per il carattere, per il momento va bene così”. Prossimo appuntamento per le biancocelesti l’impegno casalingo contro il Rhodigium Basket Rovigo, si gioca sabato alle 20.30 alla Verde.

 

BI-HOLIDAY TREVISO – ABF MONFALCONE 36-39 (8-13, 15-25; 25-30)

Abf Monfalcone: Rosati 13, Florit 7, Bric 6, Poletto 5, Peseti 4, Quargnal 3, Toniutti 2. Coach: Michele Poletto.