Bardini micidiale, la Vis Spilimbergo si impone sulla Dinamo Gorizia

Quaranta minuti di pura sofferenza, con gli isontini che hanno reso la vita impossibile al team di Musiello, alla fine vincente contro una formazione che potrà essere una outsider del campionato.

La grinta di Enrico Musiello, tecnico della Vis Spilimbergo (foto Mauro Blazica).

Sofferente, ma vittoriosa: è questa la Vis Spilimbergo di Enrico Musiello, che ingaggia un duello fino all’ultimo con la Dinamo Gorizia neopromossa in C Silver. Un match che, alla fine, ha visto i mosaicisti prevalere 77 – 72 nel confronto che chiude il Basket Day di andata 2017/2018 organizzato da Fip Fvg in collaborazione con il Basket Maniago.

La Dinamo Gorizia si presenta all’impegno con la Vis Spilimbergo priva di Francesco Coco e del lungo Bonamico, mentre Spilimbergo è al completo. Dopo appena cinquantuno secondi, però, coach Musiello deve togliere “Molly” De Simon, che spende due falli su Zuliani; proprio l’esterno di Mantesso e Ardessi firma lo 0 – 5 iniziale con cui la Dinamo si presenta in questa C Silver 2017/2018. Entrambe le tifoserie si fanno sentire, costruendo una cornice da categoria superiore alla partita: a 5’37’’ arriva un fallo tecnico fischiato alla panchina di Spilimbergo per proteste dopo un sospetto fallo non sanzionato, Zuliani ringrazia e capitalizza un altro lay up che costringe Musiello a chiamare time out sul 5 – 14. Bagnarol cerca di caricarsi da subito la squadra sulle spalle e la Vis, dopo essere stata anche a meno dieci, torna sul 16 – 19 a 1’56’’ dalla fine. Quando però il classe ’64 Roberto Bullara esplode la tripla, ecco che la Dinamo torna a +6, margine con cui chiude il primo quarto.

Nel secondo periodo, dopo un minuto e mezzo arriva un fallo antisportivo di Bardini su Zuliani: le fischiate arbitrali innervosiscono non poco i mosaicisti, che rimangono sotto nel punteggio. Andrea Bardini si mette in ritmo e regala un paio di tiri dalla media distanza dei suoi: 28 – 31 a 5’30’’ dall’intervallo lungo, ma la “Bullara’s family” ripristina il +8 (32 – 40). Il margine viene consolidato da Nanut dopo il fallo antisportivo fischiato a Manzon e si va al riposo lungo sul 38 – 46 per la Dinamo Gorizia.

Nella ripresa, l’inizio è tutto di capitan Bagnarol: la Vis si riavvicina grazie all’energia del numero 13 e di Bardini, che mette il piazzato del 44 – 46, costringendo i goriziani al time out (7’13’’ dalla terza sirena). C’è equilibrio, ma la Dinamo è brava a rimanere sempre leggermente avanti: si segna ovviamente meno rispetto ai primi venti minuti, le difese sono più attente, ma Zuliani riesce comunque a trovare il canestro del +9. Pier Paolo Passudetti rilancia le quotazioni Vis con cinque punti di fila, poi il fallo in attacco di Nanut (quarto personale) vale l’ultimo possesso di Spilimbergo, con Bagnarol che scarica su Bardini: il piazzato del play/guardia fissa il -1 mosaicista al trentesimo.

Il quarto periodo si apre con Passudetti che porta Spilimbergo in vantaggio (58 – 57) con una bella penetrazione: i mosaicisti non riescono però ad accelerare e la Dinamo rimane sempre a contatto. Bagnarol mette un sontuoso palleggio-arresto e tiro, poi subisce uno sfondamento da Federico Bullara: 64 – 60 Spilimbergo a 5’19’’ dalla sirena finale. Quando Bardini indovina la tripla e Gaspardo appoggia da sotto, ecco che il margine della Vis arriva a sette lunghezze: Zuliani si guadagna i liberi che riportano Gorizia a contatto (70 – 68), poi però Federico Bullara commette il quinto fallo su Manzon; il veterano di Musiello mette un libero su due a 1’31’’ dalla fine. Nanut segna il meno uno in entrata, poi sull’attacco successivo Bagnarol sbaglia la tripla ma Gaspardo, in corsa, agguanta il rimbalzo e confeziona un canestro che vale il 73 – 70; la bomba di Nanut non va, poi nel finale sono Bardini e De Simon ad arrotondare il risultato con i liberi della staffa, che regalano il primo successo stagionale alla compagine di Musiello.

 

 

VIS SPILIMBERGO – DINAMO GORIZIA   77 – 72

Vis Spilimbergo: Bagnarol 19, Gerometta, Fabris 2, Passudetti 10, Gaspardo 16, Manzon 1, Paradiso 2, Bardini 21, De Simon 6, Del Col, Favaretto, Ferigutti. All. Musiello
Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara R. 12, Bullara F. 14, Piras 3, Kodric, Zuliani 22, Cossi, Bressan, Nanut 16, Moruzzi 5, Massaro. All. Mantesso

Arbitri: Innocente di Povoletto e Fabris di Udine
Parziali: 18-24; 38-46; 56-57