Trevisini magico, l’Ubc Udine beffa Cordenons nel finale

Determinante la prestazione del playmaker di Paderni, che nel finale segna la penetrazione del definitivo vantaggio udinese.

Giacomo Trevisini, MVP dell'incontro per Udine contro Cordenons (foto Panda Images).

E’ dell’Ubc Udine il referto rosa nel match contro la 3S Cordenons targata Intermek: una partita all’ultimo respiro, con i ragazzi di Paderni che sono riusciti a resistere al veemente ritorno della squadra di Beretta, che nonostante i 27 di Moretti non ha raccolto i due punti.

L’Ubc Udine, come preannunciato, è priva di capitan Vischi: le prime stoccate sono di Cordenons, che dopo poco più di tre minuti è avanti 2 – 7 grazie alla tripla in transizione di Petrovic e a due liberi di Corazza. L’Ubc, però, non ci mette molto per rispondere con un break di 8 – 0: intensità in difesa e ripartenze in contropiede e transizione sono le armi della compagine di Paderni, mentre sotto i tabelloni è avvincente il duello fra Principe e Petrovic. Tirelli si rende subito utile per Udine con cinque punti di fila (15 – 10), poi a 1’49’’ arriva il fallo antisportivo fischiato a Pignolo: l’Intermek sfrutta al meglio la decisione arbitrale, con quattro liberi segnati per riavvicinarsi nel punteggio. Quando poi Moretti mette la tripla in transizione e Damjanovic recupera un pallone e subisce fallo, Cordenons passa avanti 15 – 19 grazie al pressing a tutto campo.

Nella seconda frazione, Moretti prende fuoco e piazza un paio di conclusioni importanti: +7 per Cordenons, ma Udine non molla e con grande caparbietà rimane in partita. Tirelli e Principe danno ossigeno all’attacco di Paderni, poi la tripla in transizione di Floreani fissa il 24 pari a 6’30’’ dall’intervallo lungo. Si gioca in equilibrio, parità che viene rotta nel finale da Udine, con Principe che serve un bel pallone all’accorrente Cruz: lay up del dominicano sulla sirena e punteggio che recita 35 – 31 al ventesimo minuto.

Nella ripresa, una tripla di Trevisini amplia lo scarto, ma Petrovic e Moretti non mollano: la coppia ex Falconstar mette cinque punti di fila e Cordenons rientra sul meno tre, evitando la fuga dei “lattai”. Udine, però, non lascia nulla al caso e sfrutta ogni minimo errore dei biancoverdi: una bomba di Floreani dall’angolo e un recupero con contropiede di Trevisini costringe Beretta al time out (46 – 38). Al rientro dalla sospensione, ancora Moretti “on fire” e la verve di Cipolla permettono al team di Beretta di ritornare a contatto con Udine: proprio due liberi e un assist di “Cipo” per De Nardo regalano il pareggio a quota 48 a 3’20’’ dalla terza sirena. Lo spettacolo lo dà anche Petrovic, che confeziona un gioco da quattro punti su fallo di Principe: Cordenons finisce avanti di uno il terzo periodo.

Nell’ultima frazione prosegue l’alternanza nel punteggio: Udine, però, si porta avanti con la grinta e l’intensità di Principe, importantissimo per Paderni dentro l’area. Quando poi Tirelli va a canestro e Trevisini infila la tripla, arriva il massimo vantaggio udinese sul 72 – 62; a cinque minuti dalla fine, arriva il quarto fallo di Principe su Petrovic, ma il lungo argentino rimane in campo. Nei minuti finali, pesante un 1/4 di Cipolla ai ilberi, mentre per Udine Trevisini indovina un canestro con fallo importantissimo: +8 per Udine a 2’57’’ dalla sirena conclusiva. Il pressing di Cordenons frutta due palle perse dell’Ubc: fra Cipolla e Moretti, i biancoverdi ritornano sul 77 – 74 poi Damjanovic segna il meno uno a un minuto dalla fine. La tripla di Floreani non va e Cipolla penetra per il 77 – 78 a 33’’: time out Ubc; sul possesso successivo è ancora Trevisini che si butta dentro ed appoggia di sinistro il 79 – 78. Minuto di sospensione per Beretta, con venti secondi da giocare: l’ultimo attacco vede l’errore di Petrovic dalla media e, sul successivo rimbalzo, nemmeno Cipolla riesce a convertire a canestro, scatenando l’esultanza dei ragazzi di Paderni.

 

UBC UDINE – 3S CORDENONS    79 – 78

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 20, Floreani 14, Chierchia, Collavini, Losito 1, Pittalis, Pignolo 5, Cruz 7, Avanzo 11, Bovo, Tirelli 13, Principe 8. All. Paderni
Intermek 3S Cordenons: Pezzutti, Damjanovic 7, Cipolla 13, Pivetta, Moretti 27, Mezzarobba, De Santi 5, Corazza 5, Marella 2, Zanusso, Petrovic 15, De Nardo 4. All. Beretta

Parziali: 15-19; 35-31; 56-57
Arbitri: Penzo di Trieste e Bonano di Trieste