Skerbec perfetto, Tonetti ordinato: la Falconstar vince la prima di campionato

Grande esordio per l'ala slovena, che ne mette 20 con 7/8 al tiro; tutto il collettivo di Tomasi ha soddisfatto appieno contro il Garcia Moreno Arzignano.

Inizia bene la Falconstar Monfalcone del “nuovo corso” di Gigi Tomasi: i cantierini, alla Polifunzionale, colgono immediatamente i primi due punti della stagione imponendosi per 77 – 61 contro il Garcia Moreno Arzignano, nel segno dello sloveno Tim Skerbec. L’ala classe 1993, arrivata in estate alla corte di Tomasi, interpreta al meglio la gara concludendo con un rotondo ventello, frutto di un 6/6 da due, 1/2 nelle triple e 5/6 ai liberi, oltre a 5 falli subiti e 4 rimbalzi: con presupposti del genere, vincere non è impossibile nemmeno contro formazioni insidiose come Arzignano.

Ma veniamo al match: primo periodo in forte equilibrio, con lievissimo vantaggio dei biancorossi casalinghi e Arzignano che ha un Tridente molto produttivo. Quello che è positivo, per la Falconstar, è l’apporto a rimbalzo: nonostante la stazza ridotta rispetto alla passata stagione, i biancorossi non si lasciano superare dentro al pitturato, laddove Tonetti (3/4 da due, 2/8 da tre, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 assist) fornisce anch’esso il suo contributo e Miniussi non lascia nulla al caso.

Nella seconda frazione, un paio di triple di Vidani lanciano avanti la Falconstar, che riesce a prendersi anche undici punti di margine, prima della parziale rimonta del Garcia Moreno: al ventesimo minuto, il tabellone luminoso recita 42 – 36 per i locali, che però nella ripresa danno la mazzata decisiva alla partita.

Arzignano rientra dagli spogliatoi in maniera troppo timida e ad approfittarne immediatamente è la coppia Tonetti – Skerbec, che macina gioco e canestri: il risultato? Parziale di 19 – 9 e Falconstar a +16 quando mancano solamente dieci minuti alla fine della partita. I veneti non hanno più benzina e la Energy Lab ha il grande merito di non cedere di un centimetro, mostrando grande solidità mentale e apporto perfetto di tutto il collettivo: c’è spazio anche per i giovani in casa Falconstar, con i vari Cossaro, Vittor e Rorato che entrano nelle rotazioni e trovano qualche minuto di gloria. Monfalcone finisce in “surplace”, imponendosi 77 – 61 ed esultando di fronte al proprio pubblico in questo match di apertura della C Gold 2017/2018.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – ARZIGNANO   77 – 61

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 6, Tossut 6, Scutiero 8, Miniussi 10, Bonetta 4, Rorato 2, Soncin n.e., Tonetti 14, Vidani 9, Cossaro, Vittor, Skerbec 20. All. Franceschin.
Arzignano: De Lucchi 1, Vencato 5, Zampinetti 3, Monzardo 8, Crestanello 4, Bevilacqua 8, Margherita n.e., Bordato 3, Tridente 15, Bolcato, Battilana 9, Rizzi 5. All. Guerra.

Parziali: 20-18, 42-36; 61-45
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Rossi di Fogliano Redipuglia