Polisportiva Casarsa, partite le iniziative del Minibasket

Con la Festa Easybasket è partito il relativo progetto, sotto il coordinamento dell'occhio di Lucio Bortolussi.

Inizia alla grande il Minibasket a Casarsa con delle splendide iniziative. Si è iniziato con le due giornate “OPEN” con il Palarosa gremito di genitori e tanti bambini a provare nel parquet, accolti da istruttori  che hanno proposto situazioni di gioco avvincenti e motivanti nei tre campo appositamente allestiti.

Sabato 23 settembre, promossa dalla ASD Polisportiva-Casarsa in collaborazione con le docenti della s.primaria di S.Giovanni, si è svolta la Festa Easybasket che ha coinvolto 200 bambini. Coordinati da Lucio Bortolussi, gli istruttori hanno dedicato passione ed impegno per entusiasmare i partecipanti, mettendo in campo giochi intelligenti adeguati a ciascuna classe.

Le classi prime nella palestra della scuola e le altre classi presso il Palarosa hanno sperimentato per tutta la mattina situazioni di gioco che hanno stimolato le funzioni cognitive ed esecutivi di ciascun bambino. Al termine, sudati ma felici i bambini, contenti gli istruttori (Bortolussi, Iannacone, Modolo e Apolloni) e soddisfatti sia sul piano didattico che metodologico gli insegnanti.

A breve partirà il Progetto Easybasket per tutte le classi delle scuole primaria dell’Istituto Comprensivo di Casarsa: una prova della coerenza tra quanto dichiarato da sempre da parte della ASD Polisportiva Casarsa e quanto agito. L’educazione dei bambini è al centro della azione della Società, che con la Scuola vuol condividerne l’impegno, i bambini sono il soggetto delle attività in palestra (problem solving) e non semplici comparse (addestramento) e dal punto di vista didattico con Easybasket si attuano pienamente le Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, mirando a fornire ai bambini non solo conoscenze e abilità ma competenze, con l’obiettivo di favorire autonomia, consapevolezza e responsabilità in ciascun bambino.

In  tutta Italia Easybasket è accolto con un successo dalla Scuola e la ASD Polisportiva è stata una delle prima società a sperimentarlo con il tecnico Lucio Bortolussi, Componente dello Staff Tecnico Nazionale e per un quadriennio Vicepresidente del Settore Scuola della FIP.

Il 2 ottobre sono cominciati gli allenamenti e come sempre la ADS Polisportiva Casarsa con i suoi istruttori continuerà nella sua azione educativa, convinta che attraverso un approccio intelligente si può avvicinare i bambini allo sport, aiutandoli a crescere autonomi e responsabili.