Serie D, Girone Rossetti: Pallacanestro Grado – Alba Cormons

La formazione lagunare, in piena ricostruzione, affronta questa sera un team di livello, con giocatori affidabili e giovani in rampa di lancio.

Luca Cittadini, tecnico dell'Alba Cormons.

Parte oggi ufficialmente la Serie D 2017/2018: con l’anticipo al PalaSacca di Grado fra Pallacanestro Grado ed Alba Cormons si apre dunque la stagione. E MegaBasket parte con dei piccoli “flash” che apriranno la stagione, in questa prima giornata che vede coinvolti i due gironi da tredici squadre. Siamo andati a fare delle brevi domande a tutti gli allenatori della categoria, per vedere le loro idee prima di aprire la regular season. A Grado, coach Emilio Caterini sta ricostruendo il gruppo giocatori e, questa sera, ospita un’Alba Cormons che durante l’estate ha aggiunto un “big” come Marco Diviach, esperto playmaker ex Corno di Rosazzo che va ad aggiungersi ad una rosa ricca di veterani come Alberto Coceani, Lino Biasizzo e Paolo Raccaro.

Qual è l’obiettivo stagionale della tua squadra?
Caterini: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare alla qualificazione per i playoff ma, in ogni caso, l’importante è divertirsi”.
Cittadini: “L’obiettivo è quello di fare bene; non ci poniamo traguardi particolari, ma giocheremo una partita alla volta, cercando di crescere e coniugando l’esperienza con la crescita dei nostri giovani”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Caterini: “Penso che se i giocatori vengono ad allenamento, ascoltano, si impegnano e danno l’anima per migliorare sé stessi e la squadra e quando hanno finito di allenarsi sono sudati e contenti…beh, allora in quel caso sono soddisfatto del roster”.
Cittadini: “Sono soddisfatto; mi complimento con la dirigenza e con il presidente Bressan perchè la rosa che mi è stata affidata è composta, oltre che da bravi giocatori, anche da persone eccezionali fuori dal campo, che daranno certamente una mano alla crescita dei nostri giovani”.

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Caterini: “A mio modo di vedere la Pallacanestro Monfalcone”.
Cittadini: “Spero noi”.

Quale il miglior giocatore?
Caterini: “Potrebbe essere Francesco Cicogna, nostro giocatore. Ma anche il Breg mi sembra ne abbia diversi che hanno il potenziale per esserlo…”
Cittadini: “Uno dei miei”.

Chi è la favorita per salire in C silver?
Caterini: “Ne metterei tre ovvero Cervignano, Alba Cormons e Breg”.
Cittadini: “Il Breg San Dorligo”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Caterini: “Bisogna adattarsi. All’inizio pensavo che tutti i fondamentali insegnati fino ad oggi non servissero più, ma in realtà sono semplicemente cambiati e quindi bisogna variare l’insegnamento per sfruttare al massimo queste nuove possibilità. E non è vero che per gli arbitri sarà più facile…”
Cittadini: “Per me è giusta, ci stiamo avvicinando maggiormente alle regole NBA dando più dinamicità al gioco”.