Serie D, Girone Rossetti: ABC Cervignano – Pallacanestro Monfalcone

Derby "del cuore" per Thomas Miani, ex allenatore della Pallacanestro Monfalcone ora in sella alla Credifriuli Cervignano: i cantierini devono sopportare la partenza di Rorato, ma hanno un discreto collettivo capace di mettere in difficoltà molte squadre.

Sarà il PalaLancieri di Cervignano del Friuli la cornice di una sfida “amarcord” per l’allenatore dei bassaioli, Thomas Miani: la sua ABC Cervignano, infatti, affronterà la Pallacanestro Monfalcone, allenata dal goriziano Luca Zucco. Proprio quella Monfalcone tanto cara a Miani, che però l’anno scorso con la squadra cervignanese ha confezionato una buonissima stagione: l’arrivo di Matteo Piani nella Bassa, accanto al fratello Alberto, rende l’ABC una squadra molto insidiosa, mentre per Monfalcone ci sarà il solito rapporto “particolare” con la Falconstar, pur avendo perso una pedina fondamentale come Piero Rorato, andato in C Gold proprio con i biancorossi.
Qual è l’obiettivo stagionale della tua squadra? 
Miani: “Provare a vincere ogni partita come conseguenza del costante miglioramento dei singoli componenti. In termini pratici raggiungere i play off, poi dipenderà anche dagli accoppiamenti viste le caratteristiche particolari che ci contraddistinguono”.
Zucco: “L’obiettivo stagionale è quello di creare un gruppo di giocatori che, negli anni, possano rappresentare il futuro della Pallacanestro Monfalcone. Punteremo a dare fastidio a tutti ed a salvarci senza, speriamo, soffrire troppo”.
Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Miani: “Assolutamente sì. Abbiamo talento, mani buone ed entusiasmo per divertirci e divertire; altrettanto paghiamo qualcosa in termini di centimetri e chili, quindi non potremmo distrarci mai, pena essere sovrastati a rimbalzo”.
Zucco: Quest’estate il gruppo è stato rinnovato parecchio; cercavamo ancora un senior che potesse aiutarci nei momenti caldi delle partite, ma non siamo riusciti a trovarlo. Credo comunque di avere una rosa all’altezza della categoria che ci permette di affrontare il campionato con il dovuto ottimismo”.
Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Miani: “L’ABC Cervignano nel girone est, sperando di sorprendere nell’accezione positiva del termine, Sistema Pordenone e Casarsa nel girone ovest”.
Zucco: “Spero noi!”
Quale il miglior giocatore?
Miani: “Tomaz Strle – per me MVP assoluto lo scorso anno – rimane il candidato numero uno. Sono comunque arrivati altri giocatori in grado di impensierirlo: ad esempio Di Prampero ad Aviano e Galli a Pordenone per il girone Flebus, e Crotta, Cigliani e Pigato del Breg, Cherubin della Pallacanestro Monfalcone e i nostri Piani e Galopin nel girone Rossetti”.
Zucco: “Direi Gabriele Crevatin, ala tiratrice dell’Interclub Muggia dotato di una grande mano e capacità realizzative”.
Chi è la favorita per salire in C silver?
Miani: “Sokol, Breg, Alba Cormons e Cus Trieste da una parte, Cussignacco, Aviano, Sacile e Sistema Pordenone dall’altra”.
Zucco: “Credo che Cervignano abbia un reparto esterni molto ben assortito e talentuoso che le permetterà di battagliare fino alla fine per il salto di categoria”.
Che cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Miani: “E’ un argomento che richiedebbe analisi approfondite che immagino avrà già fatto chi ha deciso la modifica, almeno spero…Aumentare l’omogeneità internazionale nelle regole e rendere più semplici, anche se grossolane, le valutazioni arbitrali, può aiutare il movimento. Come in ogni ambito, alcuni elementi fondamentali del gioco cambiano e uscendo dalla dicotomia conservatori vs progressisti, credo che anche a livello di evoluzione tecnico tattica della pallacanestro, sarebbe sufficiente ci fosse un progetto a lungo termine con un obiettivo ben preciso da perseguire. Come per altre modifiche passate ho la sensazione che però non sia così”.
Zucco: “Si è cercato di fare qualche vantaggio in più all’attacco; dopo un periodo di adattamento, spero che ciò possa rendere ancor più veloce e spettacolare il nostro gioco”.