Serie D, Girone Rossetti: Basket Perteole – Basket4Trieste

Le dichiarazioni dei due allenatori prima della sfida che aprirà il campionato di Serie D: da una parte molti giovani, dall'altra l'entusiasmo della neopromossa.

Riccardo Coppola (a sinistra) e Sirio Ciacchi, coppia d'oro del Basket4Trieste.

Focus sul confronto di venerdì sera, quando alle 21.15 alla Palestra Comunale di Perteole la locale formazione del Basket Perteole affronterà il Basket4Trieste: i bassaioli hanno svecchiato parecchio la squadra, affidandosi in toto a coach Paolo Bortolotti e dandogli le redini di un manipolo di giovani, mentre dall’altra parte c’è l’entusiasmo della neopromossa Basket4Trieste, con coach Coppola che ha a disposizione un roster talentuoso, con i centimetri di Norbedo e Catenacci, la fantasia di “Nick” Fragiacomo e le sgroppate di Lorenzo Perotti. Consueto “flash” con i due tecnici a confronto.

Qual è obiettivo stagionale della tua squadra?
Bortolotti: “Il nostro obiettivo annuale sarà decisamente la salvezza”.
Coppola: “Da neopromossa, qualificarsi ai playoff e poi giocarceli partita dopo partita senza pressioni”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Bortolotti: “Siamo giovani, ma comunque cercheremo di fare la nostra parte. Noi vogliamo lanciare qualche virgulto e, fattore positivo, la squadra è fatta con molti atleti della società”.
Coppola: “Assolutamente sì. Sono stati confermati sette senior della fantastica stagione scorsa, più il ritorno in B4T di Michael Zornada e quello al basket di un entusiasta Luca Sauro sotto i tabelloni. Se poi aggiungiamo diversi nuovi giovani arrivati direi che siamo pronti a cominciare”.

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Bortolotti: “Forse potrebbe essere il Cus Trieste, con Gallocchio che è arrivato dal Sokol e lo scorso anno è stato uno dei migliori giocatori del campionato”.
Coppola: “Dico Santos perchè hanno un gruppo storico a cui hanno aggiunto pedine esperte e anche giovani importanti, oltre all’entusiasmo di Andrea Gregori in panchina”.

Quale il miglior giocatore?
Bortolotti: “Ce ne sono potenzialmente parecchi, basti pensare al trio Crotta – Cigliani – Pigato al Breg o Matteo Piani a Cervignano; ma anche Diviach dell’Alba Cormons. Insomma, ne abbiamo davvero tanti”.
Coppola: “Stefano Crotta in Serie D può essere illegale”.

Chi è la favorita per salire in C Silver?
Bortolotti: “Direi che Breg, Cormons e Cervignano sono le formazioni più attrezzate”.
Coppola: “Breg senza alcun dubbio”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Bortolotti: “La regola dei passi? E’ stata fatta per aumentare lo spettacolo, però per la partenza diretta non ci siamo, perchè sembra che resti uguale”.
Coppola: “Da allenatore che lavora con il settore giovanile, a mio modo di vedere si rivoluziona tutto ciò che finora si è insegnato e copiare troppo l’NBA in questo caso non lo trovo positivo”.