Serie D, Girone Rossetti: Santos Trieste – Sokol Aurisina

I ragazzi di Vatovec sono reduci da una promozione, ma anche dalla rinuncia alla scalata di categoria, mentre il Santos riparte da un nucleo confermato e da un nuovo tecnico.

Il Sokol per riconfermarsi, il Santos per ripartire: venerdì sera, alla “Don Milani” di Altura, i bianconeri di Andrea Gregori dovranno opporsi al team che nella passata stagione ha fatto il salto di categoria in C Silver ma ha poi deciso di rinunciare alla scalata. Il “Santone” Walter Vatovec ha pur sempre dalla sua un team di veterani come Babich, Semec e Strle, mentre in casa Santos il nuovo allenatore Gregori punta come di consueto su un gruppo consolidato e assolutamente privo di stelle, fatta eccezione per il “lavoratore oscuro talentuoso” Alessandro Cacciatori.

Qual è obiettivo stagionale della tua squadra?
Gregori: “Vista la passata stagione sarebbe bello cercare di arrivare tra le prime 8 del girone ‘Rossetti’, conquistando quindi almeno il primo turno di playoff. Ma il campionato è molto lungo ed il livello tecnico, in questa stagione, è aumentato molto! Non sarà permesso sbagliare più di tanto!”
Vatovec: “L’obiettivo della stagione sarà quello di raggiungere i playoff”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Gregori: “Bisogna esser sempre soddisfatti del proprio roster e lavorare al meglio per far crescere tutti, dal più giovane al più veterano, che avrà sempre qualcosa da imparare. Mi pongo l’obiettivo di far maturare i giovani U20 che entreranno in rotazione con la prima squadra visto che saranno il possibile futuro del Santos Basket”.
Vatovec: “La società ha fatto il possibile”

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Gregori: “Due saranno le squadre da tener sotto controllo… il B4T, squadra giovane neopromossa in continua crescita che saprà dare del filo da torcere anche alle teste di serie. Aggiungo anche il CUS, altra squadra giovane, ancora in costruzione, che nel corso della stagione potrà diventare una mina vagante”.
Vatovec: “A mio modo di vedere, la possibile sorpresa del campionato sarà l’ABC Cervignano di Thomas Miani”.

Quale il miglior giocatore?
Gregori: “Se riuscirà a capire le dinamiche del campionato ed il modo di rapportarsi, credo che Gelleni del Breg avrà tutte le carte in regola per diventare l’MVP della stagione”.
Vatovec: “Secondo me, il miglior giocatore del campionato potrà essere il mio lungo, Tomaz Strle”.

Chi è la favorita per salire in C Silver?
Gregori: “Direi il Breg, visto che presenta già un roster in gran parte valido per la C Silver. Attenzione, però, anche a Cormons…”
Vatovec: “Come favorita per salire di categoria, personalmente vedo il Breg San Dorligo della Valle”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Gregori: Sarò breve ed eviterò commenti fuori luogo. Il tutto è fatto solamente per velocizzare il gioco ed aumentare lo spettacolo. Vedremo grandi penetrazioni da ricezione, da blocchi e/o stagger che spaccheranno le difese… vedremo grandi schiacciate stile NBA… ma siamo sicuri che questa è la vera pallacanestro…?”
Vatovec: “Personalmente credo che sia un ulteriore piccolo vantaggio degli attacchi sulle difese”.