Tigers Forlì, strada in salita: si sfida la Virtus Padova

Attenzione, per i forlivesi, all'asse play/pivot formato dal pordenonese Andrea Piazza e da Claudio Nobile, i due pezzi forti della compagine di coach Rubini.

Si fa in salita la strada verso la seconda giornata di campionato per i Tigers. Non bastasse il valore dell’avversario, ad elevare ulteriormente il coefficiente di difficoltà sono le assenze di Villani, Cicchetti e Zani. Rotazioni quindi ridotte, contro una Virtus Padova all’esordio casalingo e con il pieno d’entusiasmo nel motore dopo il 61 – 92 con il quale i patavini hanno espugnato Palermo.

Certo, il risultato del match siciliano evidentemente non può essere considerato probante ai fini dell’analisi della squadra di coach Rubini, ma questo non fa altro che aumentare la curiosità del proprio pubblico intorno ad una squadra che domenica riceverà il primo “abbraccio” dei propri tifosi in campionato. Ci sarà quindi tanto entusiasmo a fare da cornice alla partita.

Per quanto, come dicevamo, poco probante, il match di Palermo consegna alla Kioene Arena una squadra forte, esperta e profonda, con una panchina in grado di ben supportare un quintetto basato sull’asse play-pivot formato da Andrea Piazza e Claudio Nobile. Il primo, play classe 1989, sbarca in terra patavina dopo aver disputato i playoff di serie A2 a Roseto e collezionato 3 anni d’esperienza al piano di sopra fra Chieti e appunto Roseto. Il secondo, pivot trentadueenne di 206 cm, già a Padova la scorsa stagione, chiusa a quasi 9 punti e 8 rimbalzi di media, è uomo di grandissima esperienza per la categoria, dove esordì nel lontano 2005/06 con la maglia di Cento.

Destano molta curiosità i duelli Piazza-Battisti, in cabina di regia, e, Nobile-Sacchettini sotto le plance, ma vista la situazione d’emergenza, molto dipenderà dall’apporto della panchina di coach Di Lorenzo. Panchina che per Padova è sinonimo di solidità e dalla quale domenica scorsa si è alzata la giovane ala/centro Marco Lazzaro per segnare 12 punti in 20 minuti.

Serviranno insomma i migliori Tigers per cercare di ridiscendere la A13 con due punti in più in classifica e non potrà mancare l’apporto basilare a rimbalzo di Francesco Papa, utile per lanciare in contropiede tutto l’atletismo di cui dispongono gli arancioneri forlivesi.

Palla a due alle ore 18:00 di domenica 8 ottobre alla Kioene Arena di Padova. Arbitreranno i signori Giacomo Fabbri di Cecina (LI) e Davide Cirinei di San Vincenzo (LI), il match sarà trasmesso in diretta audio sulla pagina Facebook Tigers Forlì.