Bor Radenska, il derby è tuo: difesa di ferro contro il Don Bosco

La compagine di Svab contiene a soli cinquanta punti segnati l'attacco dei salesiani che, nonostante un ottimo Matteo Balbi (20 punti) deve arrendersi.

Sorride, e parecchio, il Bor Radenska Trieste: la compagine di Marko Svab, infatti, si afferma per la seconda volta di fila nel campionato di Serie C Silver ed infligge una sconfitta ai “cugini” del Don Bosco nel derby triestino del sabato sera.

Più dieci il risultato finale a favore del Bor, che di fronte si trovava una compagine con meno centimetri ma decisamente maggior pericolosità offensiva, come testimoniato anche dal 73 – 57 con cui i salesiani si sono imposti contro Campoformido nel Basket Day di Maniago.

Il Bor sa che deve puntare particolarmente sulla difesa e così cerca di fare: il primo periodo è piuttosto equilibrato, le due formazioni non si staccano nettamente l’una dell’altra. Sotto canestro, Basile lavora bene contro i lunghi avversari, mentre dall’altra parte è il solito Matteo Balbi (20 punti a referto) a prendere in mano le redini offensive del team di Gilleri.

Nella seconda frazione, le percentuali degli ospiti calano mentre il Bor riesce a mantenere un’intensità difensiva importante: è proprio in questo frangente che arriva un primo, piccolo allungo del team di Svab, che all’intervallo lungo è avanti 33 – 26.

I salesiani non vogliono arrendersi, ma Spolaore e Venturini non hanno le stesse percentuali di una settimana fa: i due esterni di Gilleri combinano per soli quattro punti e, con il solo Balbi in doppia cifra, riuscire a tener testa al Bor è davvero difficile, stante anche il minor tonnellaggio sotto le plance. La regia di Daniel Batich e qualche zampata di Moschioni tengono sempre avanti il Bor, che però non è brillantissimo dal punto di vista dell’attacco: nella terza frazione, infatti, i locali mettono a segno appena dieci punti in dieci minuti, ma dall’altra parte il Don Bosco non ne approfitta appieno.

L’ultimo periodo si apre sul 43 – 37 per il Bor, il PalaPavletic sostiene i propri beniamini, che riescono sempre a rimanere con la testa avanti: la solidità dei vari Doz e Zidaric, unita alle doppie cifre del trio Basile – Batich – Moschioni, alla fine dà ragione alla squadra di casa, che può dire di aver compiuto appieno la missione, limitando l’attacco salesiano a soli cinquanta punti segnati. Il tabellone luminoso del PalaPavletic racconta di un 60 – 50 finale, con il Bor che festeggia la seconda vittoria in campionato: una partenza migliore di questa non si poteva davvero sperare.

 

 

BOR TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE   60 – 50

Bor Radenska Trieste: Oblak ne, Basile 14, Cappellini ne, Tomadin 2, Škerl 2, Scocchi 4, Moschioni 11, Devčič ne, Batich 13, Doz 8, Terčon ne, Zidarič 6. All. Švab.
US Don Bosco Trieste: Balbi 20, Venturini, Bratos 1, Gordini 6, Sala ne, Carlin 9, Pecchi 6, Toso 1, Cattaruzza ne, Catenacci 3, Spolaore 4, Pizzol ne. All. Gilleri

Parziali: 17-15; 33-26; 43-37
Arbitri: Sagues e Bonano di Trieste