Stella Azzurra Roma, felicità in Sicilia: Patti sconfitta

Ottima prova per Corbinelli, autore di 28 punti finali, mentre Juan Caceres è stato il miglior rimbalzista.

La Sicilia porta bene alla Stella Azzurra Roma. In particolare è la provincia messinese a regalare gioie alla squadra nerostellata. Dopo l’esordio casalingo vincente in campionato contro la Irritec Costa d’Orlando di Capo d’Orlando, la squadra di Germano D’Arcangeli ha concesso il bis ieri in casa del Playa Hotel Patti, nella seconda giornata d’andata del Girone D della Serie B maschile. Il punteggio finale legittima in modo lampante la supremazia ospite, un 83-61 che fa segnare un piccolo record al club capitolino: mai nella storia recente la Stella Azzurra era partita con un 2-0 di bilancio nel torneo di Serie B. I successi dal sapore siciliano proiettano gli stellini in testa alla classifica a punteggio pieno, nella cinquina di formazioni ancora imbattute composta anche da LUISS Roma, Virtus Arechi Salerno, Basket Barcellona e Basket Scauri. Patti resta viceversa ancora al palo a quota 0 insieme pure lei ad un quartetto di compagini.

LA CRONACA Gli ospiti nerostellati hanno creato il divario decisivo con il 22-9 del terzo quarto che ha allargato il +6 dell’intevallo lungo (33-39) fino al +19 del 30° (42-61), ripetendo in maniera quasi identica quanto di buono avevano combinato nel secondo periodo, vinto 22-10 e servito a ribaltare il -6 che Bayehe e compagni avevano accusato nel periodo inaugurale (23-17), che si segnalava anche per la repentina espulsione del coach di casa Pippo Sidoti. Il 44-19 dei due quarti centrali ha permesso alla Stella di gestire senza patemi fino alla sirena finale, arrivata dopo aver toccato come massimo vantaggio il +29 con meno di tre minuti rimasti sul cronometro.

NUMERI & SINGOLI Le avversarie siciliane si stanno rivelando le vittime preferite anche di Giovanni Corbinelli. Ai 25 punti anti-Costa d’Orlando con 5/10 al tiro da tre il ventenne play-guardia ne ha aggiunti altri 28, confermando le sue doti balistiche con il 7/15 da oltre l’arco, numeri che lo hanno issato al secondo posto della classifica capocannonieri del girone a 26.5 punti di media dietro solo a Njegos Visnjic (27.5), con il quale si confronterà curiosamente in modo diretto nel prossimo turno. Prestazione offensiva con percentuali importanti anche per Juan Manuel Caceres, secondo marcatore della squadra con 19 punti, frutto del 6/9 dal campo comprensivo dell’immacolato 2/2 da tre, prendendosi anche la palma di miglior rimbalzista dell’intera partita con 7 palloni conquistati. Il ragusano Giovanni Ianelli è tornato ad esaltarsi di nuovo contro i corregionali andando in doppia cifra di punti per la seconda volta di fila, 13 con 6 falli subiti, mentre ad un soffio dalla doppia cifra si è fermato Denis Alibegovic, che ha partecipato anche lui al festival stellino delle triple (12/24, il conto totale) con 2/4 per 9 punti complessivi.

PROSSIMO TURNO La Stella Azzurra tornerà in campo nella terza giornata ospitando all’Arena Altero Felici la CitySeightSeeing Palestrina, una delle grandi favorite del girone. I prenestini sono reduci dalla prima vittoria in campionato (95-73 in casa contro Il Globo Isernia) dopo essere stati sconfitti all’overtime a Scauri nella prima trasferta della stagione. La palla a due contro i prenestini di Gianluca Lulli è fissato per le ore 18 di sabato 14 ottobre.

 

 

PLAYA HOTEL PATTI – STELLA AZZURRA ROMA 61-83 (23-17, 33-39, 42-61)

PATTI: Ettaro, Al. Sidoti 3, An. Sidoti 1, Legnini 7, Fowler 22, Locci 11, Busco 5, Pappalardo, Marzullo 9, Piperno 3. Coach: G. Sidoti.

STELLA AZZURRA: Corbinelli 28, Panopio 6, D. Alibegovic 9, Ianelli 13, O. Reale 1, Pené, Caceres 19, Rinaldi, Bayehe 7, Donadio, Sebastianelli. Coach: D’Arcangeli.

ARBITRI: PDi Franco di Dalmine (BG) e Marzulli di Binasco (MI).