La Collinare spaventa l’Ubc Udine per due quarti, ma alla fine cade

Il team di Andrea Paderni non brilla per percentuali, ma riesce ugualmente a cogliere i due punti sul parquet di Via dei Colli.

"Sam" Pignolo, ala di Udine (foto Panda Images).

Vince in trasferta l’Ubc Udine, sul parquet della Blue Service Collinare Fagagna: un risultato che ai più parrebbe scontato, ma che è maturato solamente nella ripresa, dato che i giovani di coach Fabio Grosso hanno venduto cara la pelle.

Il sodalizio del presidente Colosetti, dopo l’esordio a Maniago, saluta l’arrivo di coach Fabio Grosso e ringrazia Bolla per l’impegno nella prima giornata, ma non è ancora riuscito a tesserare lo sloveno Rovscek, anche questa volta in borghese: dall’altra parte, invece, Paderni deve rinunciare a capitan Vischi come nella prima giornata e punta come di consueto sul gruppo.

L’inizio è appannaggio dei padroni di casa, che giocano senza particolari timori reverenziali e si mettono in mostra: soprattutto Martinelli (10 rimbalzi, 7 stoppate) si fa vedere a centro area, intimidendo gli attaccanti avversari e riuscendo ad essere un fattore a livello difensivo. I problemi di falli di capitan D’Antoni, però, privano Grosso di un importante terminale offensivo, la gara si incanala sui binari delle percentuali basse e infatti Udine chiude il primo quarto sotto di quattro punti.

Coach Paderni cerca allora di risolvere andando con la difesa a zona: la soluzione funziona parzialmente, perchè è comunque sempre la Blue Service a rimanere in vantaggio, grazie alla verve del gruppo, con D’Andrea e Virgili che si prendono le maggiori responsabilità. Dall’altra parte è Floreani il più continuo, in una giornata dove l’attacco di Paderni non brilla per esecuzioni: si va al riposo lungo sul 30 – 28, ma nella ripresa i “lattai” trovano la chiave di volta nella partita e riescono parzialmente a sbloccarsi.

Alla lunga, Fagagna soffre la maggior esperienza del team di Paderni, che nel terzo quarto piazza un break di 10 – 23: risultato ribaltato e margine in doppia cifra per Pignolo e soci, che hanno più chili e centimetri e si fanno sentire nella lotta a rimbalzo.

La zona di Udine ha la meglio, pure se gli ospiti non riescono mai a distanziarsi definitivamente: la Collinare è sempre lì, riesce a non “sbracare” e, alla fine, ne arriva una sconfitta tutto sommato accettabile per il team di Grosso, che perde 54 – 66 in un match dove sostanzialmente ha potuto contare su D’Antoni per una decina di minuti. Senza il proprio uomo di punta in attacco, è certamente complicato riuscire a tenere testa ad una Ubc Udine che può contare su rotazioni lunghe: i ragazzi di Paderni non hanno brillato, ma il referto rosa è arrivato comunque.

 

 

COLLINARE FAGAGNA – UBC UDINE   54 – 66

Blue Service Collinare Fagagna: D’Andrea 11, Virgili 11, Comino, Chiarvesio, Gallizia A. 9, Bertuzzi 3, D’Antoni 4, Martinelli 7, Persello, Gallizia T. 9. All. Grosso
Latte Carso Ubc Udine: Bovo, Trevisini 3, Floreani 17, Chierchia 2, Collavini 3, Losito 5, Pittalis, Pignolo 11, Cruz 6, Tirelli 9, Principe 10. All. Paderni

Parziali: 15-11; 30-28; 40-51
Arbitri: Sabbadini e Pais