Basket4Trieste, una bella realtà: Santos al tappeto

La compagine di Coppola regola i bianconeri con un perentorio +18: solito ottimo apporto di Fragiacomo, a livello difensivo è Sauro a fare la differenza.

Tra Basket4Trieste e Santos, due delle squadre apparse più in forma dopo l’avvio del campionato, ci si aspettava un confronto combattuto e deciso solo nei minuti finali. Così non è stato, merito dei ragazzi di Coppola, o forse più per demerito di Crevatin e soci, considerato che dopo qualche minuto il match aveva già preso un binario ben distinto.

Galvanizzati dalla nuova capiente e gloriosa palestra casalinga, niente meno che l’Alma Arena, i ragazzi del B4T sfruttano l’intorpidimento degli ospiti per portarsi immediatamente in vantaggio con Norbedo e Zacchigna. Ad essere obiettivi, il primo tempo dei bianconeri è un disastro: le timide incursioni a canestro non risolvono una serata al tiro da dimenticare. Certo i ragazzi di Coppola non stanno a guardare e incrementano il vantaggio anche nel secondo tempo, giocando sui loro punti di forza, vedi la rapidità di piedi di Fragiacomo, le penetrazioni di Perotti e i 216 centimetri di Sauro. Rotondo ed emblematico 40-20 al riposo.

La strigliata di Gregori in spogliatoio sortisce un sussulto dei suoi, Lucian prende coraggio per infierire sotto canestro e al 23′ il tentativo di recupero vale il 42-29. La reazione tuttavia dura troppo poco, seguono infatti quattro minuti in cui il Santos non segna e il B4T si riporta sul +20. Le stoppate di Sauro affossano i bianconeri e consentono veloci ripartenze ai fratelli Perotti, mentre Fragiacomo capitalizza due triple indisturbato. Il Santos prova a tornare in partita sfruttando un positivo Fonda e l’intraprendenza di Cacciatori, abile a subire i contatti e monetizzare a cronometro fermo. Non bastano però a tornare in partita perché Norbedo e “Lollo” Perotti in contropiede chiudono di fatto i conti con largo anticipo sul fischio finale, che sancisce infine il 76-58.

Rovinosa caduta per il Santos, che ora dovrà analizzare e correggere i numerosi errori per far sì che si riveli solo una giornata storta.
Il Basket4Trieste si conferma una sorpresa interessante. Coppola ha gestito il match con la tranquillità di chi è conscio di avere 4-5 giocatori atleticamente superiori alla media ed estremamente imprevedibili. Talmente imprevedibili che puntare in alto, con pazienza, è cosa giusta.

 

Basket4Trieste -Santos Trieste 76-58

B4T: Vidmar 1, Fragiacomo 19, Zornada 4, Catenacci (c) ne., Davide 6, Perotti L. 15, Vigini, Sauro 5, Perotti F., Norbedo 13, Zacchigna 13, Tapete. All. Coppola.
Santos: Fonda 14, Bettin 4, Romano 5, Nacini (c) 5, Cacciatori 17, Cumbat S., Cumbat M., Girotto 4, Lucian 4, Milocco, Spanghero, Crevatin 5. All. Gregori.

Parziali: 17-12, 40-20, 56-39.