Energy Lab senza Tonetti, ma con tanta grinta: The Team al tappeto

Senza il "Killer di Ruda" tutto il collettivo di Tomasi si mette in evidenza, con lo sloveno Skerbec che recita nuovamente il ruolo del protagonista.

Si profilava come un incontro davvero difficile, quello della Falconstar Monfalcone contro il The Team Riese, per diversi motivi: in settimana si era parlato molto della presenza di Carlesso dentro al pitturato, sicuramente un giocatore non facile da marcare per i cantierini causa un assetto piuttosto “light” senza lunghi con tonnellaggio importante.

In più, siccome piove sempre sul bagnato, in settimana Tonetti si strappa ad un polpaccio: il “Killer di Ruda” starà fuori per almeno due settimane e coach Tomasi non può contare su di lui per l’impegno contro la squadra di Sonda.

Eppure la reazione dei suoi ragazzi è stata di quelle davvero positive: si, perchè fin dal primo periodo, la Energy Lab mette la freccia ed ingrana la quinta, lasciando parecchio indietro Riese. Trascinati da quel fenomeno che risponde al nome di Tim Skerbec (9/12 al tiro, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist), i padroni di casa fanno spellare le mani al pubblico della Polifunzionale, che vede la propria squadra avanti 27 – 16 dopo dieci minuti.

Riese tira con percentuali dal campo rivedibili (alla fine, 31% da due e 28% da tre), frutto dell’ottima difesa della Falconstar, che non fa mai schierare i veneti e soprattutto impedisce facili ricezioni a Carlesso: il lungo di Sonda terminerà con una “doppia-doppia”, ma con appena 4/11 dal campo oltre a 5 palle perse. Sull’onda dell’entusiasmo, i biancorossi continuano a guidare nel punteggio, anche nella seconda frazione: oltre a Skerbec, tutto il resto della rosa aumenta le proprie responsabilità, stante l’assenza di Tonetti. Bonetta è prezioso a livello realizzativo, mentre Scutiero e Miniussi si mettono in evidenza con giocate preziose: +11 Falconstar anche alla fine del secondo periodo, un margine che poi viene ulteriormente aumentato nella ripresa, perchè i padroni di casa non accennano assolutamente a diminuire il proprio apporto alla causa. Il temuto Benassi viene contenuto a 3/11 al tiro, dunque un altro terminale offensivo del The Team viene sostanzialmente annullato: tutti quanti danno il loro contributo in casa Falconstar, anche Tossut si mette in evidenza con 7 punti in 17 minuti e la Energy Lab allunga sul +16 a fine terzo periodo.

I padroni di casa tengono duro e vengono infatti premiati, perchè nell’ultima frazione continua a non esserci storia: la determinazione ed il collettivo fanno la differenza, tanto che i biancorossi staccano il referto rosa con un perentorio 74 – 57 ed ora pensano già al prossimo impegno, con la testa anche al polpaccio di Tonetti, da recuperare il prima possibile.

 

 

FALCONSTAR MONFALCONE – THE TEAM   74 – 57

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 9, Tossut 7, Scutiero 9, Miniussi 2, Bonetta 13, Rorato 2, Vidani 9, Cestaro, Cossaro, Skerbec 21, Vittor 2. All. Tomasi
The Team Riese Pio X: Polo, Camazzola M. 5, Benassi 11, D’Incà 9, Marini 8, Dissegna, Civiero ne, Buratto 12, Battistello, Zonta 2, Carlesso 10. All. Sonda

Parziali: 27-16; 41-30; 59-43
Arbitri: Bernini di Alonte e Schiano di Zenise di Trieste