Basket4Trieste matricola terribile: Sokol sconfitto nell’anticipo del lunedì

Ancora Fragiacomo esaltante (30 punti), ma bene pure Lorenzo Perotti, determinante nel finale: non servono le prestazioni di Pizziga e Slavec ai ragazzi di Walter Vatovec.

E’ il Basket4Trieste ad aggiudicarsi l’anticipo della terza giornata di campionato, nel girone “Rossetti” di Serie D: una giornata insolita, quella del lunedì, per i ragazzi di Coppola che partono subito con una vittoria questa settimana. E l’avversaria è di quelle toste, perchè il Sokol Aurisina di Walter Vatovec è formazione esperta e rodata, ricca di elementi di livello come i lunghi Pizziga e Strle ed i tiratori Slavec e Babich.

L’inizio vede però i biancorossi scatenarsi, nella cornice dell’Alma Arena: il trio Fragiacomo – Perotti – Norbedo monopolizza la manovra del Basket4Trieste in attacco, con soluzioni rapide ed una difesa che lascia pochi spazi ai tiratori di Vatovec. Il Sokol si affida principalmente ai centimetri di Pizziga che, vicino a canestro, riesce a trovare qualche soluzione, ma al decimo minuto è +7 per il Basket4Trieste.

Nella seconda frazione, poi, palla sotto a Luca Sauro che sfrutta in maniera eccellente i suoi 215 centimetri: il lungo classe ’94 rappresenta un’ottima alternativa alle soluzioni perimetrali del Basket4Trieste ed il Sokol cerca di rispondere come può, rimanendo sempre indietro di qualche lunghezza, ma non facendosi mai travolgere. Strle e Pizziga hanno le “mani piene” in difesa contro Sauro, i ragazzi di Vatovec cercano di aumentare l’intensità difensiva ma è sempre la formazione di casa a comandare, andando al riposo sul 39 – 31.

Nella ripresa, il Sokol esce bene dagli spogliatoi: coach Vatovec impartisce qualche dettame tattico ai suoi ragazzi, che sembrano avere maggior convinzione e concretezza ed i risultati non tardano ad arrivare. Svab suona la carica con una tripla, poi anche Slavec e Seno si mettono in moto: su linee esterne, il Sokol aumenta il proprio rendimento e, nonostante un Fragiacomo esaltante (30 punti per il folletto di Coppola) ed un Perotti che ne mette sei di fila, la formazione di Aurisina si riavvicina nel punteggio, con un’incollatura da recuperare al trentesimo.

L’ultimo quarto è combattuto, ma è ancora Fragiacomo che risulta immarcabile per il Sokol: quando poi nel finale ci si mette anche “Lollo” Perotti, che sigla i punti decisivi dalla lunetta, ecco che il gioco è fatto per il Basket4Trieste; non servono gli sforzi conclusivi di Pizziga e Slavec, che mette due triple ma invano. La vittoria va al Basket4Trieste, che si conferma “matricola terribile” per la Serie D.

 

 

BASKET4TRIESTE – SOKOL AURISINA   74 – 69

Basket4Trieste: Vidmar, Fragiacomo 30, Zornada, Bruni ne, Catenacci, Davide, Perotti L. 18, Serschen ne, Sauro 10, Perotti F. 2, Norbedo 14, Zacchigna. All. Coppola
Sokol Aurisina: Piccini ne, Salich 7, Furlan ne, Tercon ne, Laurencic ne, Babich 2, Pizziga 20, Svab 5, Strle 10, Tercon 6, Seno 8, Slavec 11. All. Vatovec

Parziali: 21-14; 39-31; 50-49
Arbitri: Vatta e Bonano di Trieste