“Progetto Reclutamento Arbitri”, la Fip Fvg innova a modo suo

Bella iniziativa del comitato presieduto da Giovanni Adami, che ha come obiettivo quello di formare le giovani figure di direttore di gara.

Il presidente Fip Fvg, Giovanni Adami (foto Panda Images).

Consiglio direttivo del Comitato Regionale F.I.P. del Friuli Venezia Giulia, ha deliberato il nuovo “Progetto Reclutamento Arbitri”.

La finalità è quella di aumentare il numero dei ragazzi iscritti ai corsi miniarbitri ed aiutare economicamente le Società del territorio regionale. Si tatta di un progetto rivolto a tutte le Società del Friuli Venezia Giulia ed ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CONTRIBUZIONE

La Società dovrà segnalare al Comitato Regionale F.I.P. FVG il nominativo del ragazzo attraverso la casella di posta federale spes all’indirizzo eventi@friuli-venezia-giulia.fip.it, mettendo in copia il CIA Provinciale di appartenenza (cia.ts@friuli-venezia-giulia.fip.it, cia.go@friuli-venezia-giulia.fip.it, cia.pn@friuli-venezia-giulia.fip.it, cia.ud@friuli-veneziagiulia.fip.it) con un massimo di 5 iscritti per Società. Quando il ragazzo finisce il corso, viene tesserato e dirige la prima gara, alla Società di provenienza viene erogato un contributo di euro 50,00 da accreditare nella scheda contabile federale.

Nel biennio successivo all’anno di tesseramento, il ragazzo deve dirigere 40 partite. Solo a questo punto scatterà il secondo contributo di euro 125,00 da accreditare nella scheda contabile federale.

In occasione della promozione nella lista di Serie C, verrà erogato un ulteriore contributo di euro 125,00 da accreditare nella scheda contabile federale. La Promozione in campionato nazionale, infine, prevedrà un contributo di euro 150,00 da accreditare sempre nella scheda contabile federale.

Sicuramente un’ottima iniziativa, quella del comitato presieduto da Giovanni Adami, che non dimostra solamente di fare attenzione a giocatori, allenatori e dirigenti, ma cerca di contribuire a modo suo alla formazione anche delle altre figure indispensabili per lo svolgimento dei campionati.