Francesca Leonardi, una regionale alla Reyer Venezia

La giovane cestista triestina classe 2002 ha esordito in Serie A2 con la casacca di Pordenone, ma è passata a titolo definitivo alla Reyer Venezia.

Quindici anni, un mese e ventitré giorni: solo questo breve lasso di tempo è passato per veder esordire la classe 2002 Francesca Leonardi in serie A. Da poco passata a titolo definitivo dal Basketrieste alla gloriosa Reyer Venezia, sono bastati pochissimi giorni per farla esordire in A2, nella sfida fra G&G International Pordenone e Cus Cagliari, una gara piu che positiva per la giovane ex bianco-rossa che ha giocato poco più di sedici minuti mettendo a referto anche una tripla importante nella vittoria per 69-68 delle giovani veneziane, che già da un paio d’anni giocano in doppio utilizzo la seconda lega italiana con la casacca del sistema Rosa.

Una carriera ricca di soddisfazioni quella che sta accompagnando Francesca nel suo cammino, dopo aver cominciato da piccolissima nella cantera bianco-rossa, è passato veramente poco tempo per capire il suo talento. Giovanili al Basketrieste, al Futurosa, convocazioni in Rappresentativa regionale, Azzurrina Fvg, varie convocazioni in nazionale fra le quali anche quella molto importante quest’estate per le olimpiadi giovanili. Oltre a questo anche un titolo di MVP al “Join the Game”, che le ha permesso lo scorso agosto di allenarsi in una delle migliori high school americane, la IMG Academy.

E adesso dopo un solo anno di prestito, dopo aver giocato una finale nazionale under 16 nella sua Trieste, il viaggio verso Venezia per cercare di coltivare i propri sogni e, chissà, anche quello di esordire a breve anche in serie A1.