Roberto Chiacig non smette: arriva la firma alla Libertas Livorno

Il centro classe 1974, nativo di Cividale del Friuli, ritroverà Daniele Mastrangelo nella rosa del club toscano.

Roberto Chiacig, veterano di mille battaglie (foto Castellaneta)

Parliamo di un altro atleta regionale che prosegue la sua carriera cestistica: una carriera lunga, lunghissima, se pensiamo che il giocatore in questione di primavere ne ha oramai quarantatré.

Si, perchè Roberto Chiacig, pivot cividalese classe 1974 di 208 centimetri, ancora non si è stancato di correre su e giù per il campo e riapre il suo percorso cestistico in una piazza che ha la pallacanestro nel sangue. “Ghiaccio”, questo il soprannome di un giocatore che ha toccato vertici internazionali importanti ed è stato un perno anche della squadra nazionale azzurra, ha raggiunto l’accordo con la Libertas Livorno di Serie B, team toscano dove troverà anche un altro corregionale come Daniele Mastrangelo.

Di certo, Chiacig non ha bisogno di presentazioni: uno degli ultimi rappresentanti della razza dei pivot puri, nella sua carriera ha vestito casacche importanti come quelle della Virtus Bologna, della Benetton Treviso, della Fortitudo Bologna e della Mens Sana Siena, dando sempre un ottimo contributo in punti, rimbalzi e presenza dentro l’area in qualsiasi piazza abbia giocato.

Negli ultimi anni ha frequentato molto la Serie B, con apparizioni al Costone Siena, a Scafati, Orzinuovi, Cassino e, nel 2016/2017, con il Cus Jonico Taranto: una stagione, l’ultima disputata, piuttosto sfortunata a livello di risultati visto che il club pugliese è retrocesso in Serie C Silver, ma che ha comunque visto “Ghiaccio” come uno dei protagonisti, visto che in stagione regolare ha viaggiato a 13.4 punti, 9.8 rimbalzi e 1.7 assist a partita, cifre poi confermate anche nei playout, dove ha racimolato 11 punti, 12.3 rimbalzi e 1.3 assist.

Ora, l’arrivo a Livorno, per una nuova ed esaltante sfida: Chiacig non si è di certo stufato ed ha ancora molte energie da infondere sul campo, con il suo classico stile, silenzioso e concreto.